Morto il “nonnino record” di Vittoria. Stava per compiere 105 anni

2591
Il sign. Carmelo Di Pasquale nel 2022

Avrebbe compiuto 105 anni a breve il “nonnino record” di Vittoria, ma si è spento la notte scorsa. Si tratta del signor Carmelo Di Pasquale, nato il 19 agosto del 1918.

Fino a qualche anno fa si prendeva cura di un piccolo terreno che si trova vicino casa e nel quale coltivava e raccoglieva vari tipi di frutta e legumi. Lascia 5 figli, 14 nipoti e numerosi pronipoti.

Il sign Carmelo e la famiglia nel 2022

La sua vita, come per molti della sua classe, non fu affatto facile: a 20 anni fu chiamato a partecipare  alla Seconda Guerra Mondiale. In quegli anni ha fatto parte del 17° reggimento Artiglieria divisione Fanteria, poi è stato aggregato al 54° reggimento Fanteria e al 69° reggimento di Bari. Nel 1941 fu mandato in Grecia, a Patrasso, dove visse per 3 anni ospite di una famiglia presso la quale ricambiava l’ospitalità occupandosi del bestiame. L’8 febbraio 1946 gli fu concesso il congedo assoluto e illimitato che riportava la scritta: “al soldato matricola 2064 Di Pasquale Carmelo che ha servito con fedeltà e onore la Patria”. Il 23 agosto 1947 ha sposato la modicana Francesca Giannone (deceduta nel 2018, a 94 anni).

Grazie ad una vita per nulla sedentaria, fatta di lavoro nei campi e alimentazione semplice, aveva sempre goduto di ottima salute. Solo negli ultimi anni aveva iniziato a limitare sempre di più le passeggiate e gli spostamenti. Nella notte, come anticipato, ha chiuso gli occhi per l’ultima volta.