Maggiori controlli a Marina di Ragusa e soprattutto nella zona del porto. La richiesta corre sui social dopo le risse registrate questo fine settimana e dopo che un cittadino ha denunciato il furto della sua barca, la scorsa settimana, proprio mentre era attraccata al porto. Pare che il tutto sia avvenuto in pieno giorno.
I commenti si dividono tra chi chiede l’intervento del Comune e chi ricorda che, comunque, il porto è proprietà privata. In molti, però, salomonicamente, chiedono che entrambi facciano qualcosa.
Non mancano poi i racconti di chi ha subito, al porto ma anche al lungomare, il furto dello scooter o della bici. Insomma, una situazione che sta preoccupando residenti e villeggianti che temono anche possibili ripercussioni sul turismo. Le forze dell’ordine, dal canto loro, continuano a potenziare i controlli sul litorale ma non sempre è sufficiente. Ecco perché tra i commenti c’è chi suggerisce l’attivazione di un servizio di vigilanza privata all’interno del porto, a difesa di quanti pagano per attraccare. La presenza di queste guardie giurate potrebbe alleggerire il lavoro delle Forze di Polizia che potrebbero così riservare altrove la loro attenzione, e inoltre, potrebbe servire da deterrente anche per l’area attigua alla stessa zona portuale.