Un cittadino straniero è stato arrestato nei giorni scorsi dalla Polizia di Stato che ha eseguito un’ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Ragusa.
Il provvedimento di carcerazione è stato emesso all’esito delle indagini condotte da personale del Commissariato di Vittoria risalenti al 2017. In quell’anno, infatti, l’uomo si era reso, secondo l’accusa, responsabile del reato di estorsione ai danni di una donna conosciuta sul web.
Dopo un fitto scambio di messaggi confidenziali, l’uomo era riuscito a carpire la fiducia della vittima facendosi inviare foto e video a contenuto sessualmente esplicito. Poco dopo li aveva usati come arma di ricatto per estorcerle denaro.
La donna inizialmente aveva ceduto al ricatto e gli aveva consegnato un’ingente somma. Successivamente, stanca di cedere alle pressanti richieste, ha deciso di denunciare i fatti alla Polizia. È quindi partita una complessa attività di indagine che ha consentito di acquisire diversi elementi probatori. Dopo un lungo periodo di irreperibilità, lo straniero è stato rintracciato e tratto in arresto e, espletate le formalità di rito, rinchiuso nella casa circondariale di Ragusa.