Conferenza di presentazione dell’edizione 2023 di Scenari, la numero 2 della sua storia, che, ogni week end di luglio, immergerà Modica nel mondo dei libri e della cultura. In collegamento da Palermo, Ignazio Abbate, presidente della Prima commissione all’Assemblea Regionale Siciliana, ha sottolineato l’impegno fattivo e concreto della Regione a sostegno di questa iniziativa, evidenziando come Modica ceselli, nella sua offerta culturale, un’iniziativa di pregio come Scenari, un evento che mette sul proscenio nazionale e internazionale la Città. Scenari 2023, porta la firma in calce della Fondazione Garibaldi e il suo sovrintendente, Tonino Cannata, ha voluto rimarcare un sodalizio solido con Mondadori Bookstore, che è diventato un perfetto connubio della proposta culturale della Città. E’ stata poi la volta di Piera Ficili, direttore artistico della rassegna e figura di punta di Mondadori BookStore Modica, a esprimere la sua soddisfazione e tutta la sua emozione nel raccontare il percorso verso questo evento e ad annunciare che Daria Bignardi –che doveva aprire stasera ma che non potrà essere presente per cause di forza maggiore– ha comunicato che ‘recupererà’ la data esattamente fra un mese, sabato 29 luglio, all’Atrio comunale. Ficili ha poi sottolineato la sua gioia di vedere Modica agli onori della stampa nazionale, regionale e locale e di avere pensato e realizzato Scenari perché la Città abbia sempre maggiore visibilità e consapevolezza della sua presenza.
Concetti rimarcati in modo chiaro da Maria Monisteri, sindaco di Modica, che si è soffermata sul valore dell’iniziativa e sull’importanza dei libri e degli scrittori che saranno protagonisti in quattro ‘scenari’ eccellenti di Modica: la scalinata di San Pietro, la scalinata di San Giovanni, l’atrio dell’ex convento del Carmine e l’atrio di Palazzo San Domenico, perle architettoniche della Città.
Ecco il programma del primo weekend:
Sabato 1 luglio: Enrico Mentana, scalinata San Pietro, 21.00, lectio magistralis ‘Fare Informazione in Tempi di Guerre e Pandemie’
Domenica 2 luglio: Daniele Mencarelli, ex convento del Carmine piazza Matteotti, 20.30, ‘Fame d’Aria’;
Lunedì 3 luglio: Giovanni Caccamo, atrio palazzo San Domenico, 20.30, Manifesto del Cambiamento, la Parola ai Giovani.