Modica, è morto don Umberto Bonicontro

324
foto tratta dal profilo Fb del sindaco Monisteri

E’ morto oggi, alle 13,30 don Umberto Bonicontro, parroco modicano, già vicario foraneo della città della Contea, originario di Scicli. 83 anni compiuti lo scorso gennaio, era malato da tempo. A breve avrebbe festeggiato il 60° di sacerdozio.

Il triste annuncio è stato dato dal Vescovo di Noto, mons. Salvatore Rumeo, che ha scritto “don Umberto, originario di Scicli, ha ricoperto per lungo tempo in Diocesi l’incarico di Direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali; inoltre è stato per tanti anni parroco del Santuario della Madonna delle Grazie e del SS. Salvatore in Modica”. Mons. Rumeo ha poi invitato alla preghiera in suffragio “per il caro don Umberto, affinché il Signore della vita lo accolga nella sua pace e gli conceda di celebrare ora la Liturgia del Cielo”.

Don Umberto ha lottato fino all’ultimo, fornendo le ultime indicazioni per il suo libro a coronamento dell’importante risultato raggiunto dei 60 anni di ministero. La comunità ha dato luogo ad una raccolta fondi per la pubblicazione postuma del volume, cui Don Umberto teneva moltissimo.

“Una domenica triste per me e per la nostra Città” ha commentato il sindaco di Modica, Maria Monisteri. “Umberto Bonincontro, don Umberto come l’ha sempre conosciuto Modica, è scomparso- ha detto ancora- e con lui, scompare una figura della Chiesa modicana che stata molto più che un parroco. Uomo di comunità, mente raffinata, comunicatore eccellente, giornalista nel senso più bello di questo termine, anima delle parrocchie e della vita della nostra Città, don Umberto ha sempre mostrato cosa vuol dire evangelizzare e condividere, impegnarsi per l’altro e aiutare nella consapevolezza della responsabilità del suo ruolo. Con lui, scompare una figura che ha segnato decenni della nostra comunità cittadina”.

“Con lui- ha aggiunto il sindaco- condividevo il legame con Palazzolo Acreide e un amore viscerale per la nostra Modica. Più volte, le nostre strade si sono intrecciate nei nostri diversi ruoli e sempre nel segno del rispetto e della collaborazione. Sessant’anni di impegno sacerdotale, fino all’ultimo dei giorni, sono il segno tangibile del suo agire nella catechesi. Don Umberto, è stato vicario della diocesi di Noto per Modica e parroco di due delle parrocchie più importanti della nostra Città: la Madonna delle Grazie e il Santissimo Salvatore. E ovunque sia andato, chiunque abbia incontrato, con ogni persona con cui parlava e qualunque ruolo abbia avuto nella Chiesa, ha sempre trovato braccia pronte ad accoglierlo nello stesso modo in cui lui ha saputo accogliere i suoi parrocchiani. Con una buona parola per tutti e con la capacità di ascoltare tutti. Oggi, 25 giugno del 2023, scompare con don Umberto un pezzo nobile di Modica. Da oggi, ci sentiamo tutti un po’ più poveri senza di lui. Che il viaggio gli sia lieve”