Questione idrica: fondi Ars per Consorzio di bonifica, Ragusa, Modica e Acate

140

La questione idrica in provincia di Ragusa al centro dell’attenzione all’Ars con due emendamenti di cui uno approvato e l’altro in attesa di ricevere il voto dell’aula. Nel primo caso, si tratta di un emendamento da 112 mila euro che riporterà alla normalità l’erogazione di acqua nei territori di S.Giacomo, Frigintini e Modica. Ad annunciarlo è l’onorevole Ignazio Abbate che ha seguito da vicino l’iter burocratico che ha portato a questo eccezionale stanziamento.Il finanziamento servirà a riparare un guasto che da due anni lascia senza acqua grandissime porzioni di territorio a cavallo tra i comuni di Ragusa e Modica.

Nel dettaglio, 37 mila euro saranno destinati alla riparazione delle condotte; 20 mila euro per l’allaccio del Pozzo S.Vito all’acquedotto rurale S.Rosalia; 10 mila euro per il ripristino dell’impianto elettrico delle linee di produzione dell’acquedotto rurale S.Rosalia; 30 mila euro per l’acquisto e l’installazione di agitatori e soffianti per impianto di potabilizzazione; 15 mila euro per l’acquisto di materiale vario per interventi di manutenzione urgenti.

Intanto, il Movimento 5 Stelle ha votato all’unanimità l’emendamento che prevede lo stanziamento di un milione e 512 mila euro per la manutenzione straordinaria delle opere di bonifica e per fronteggiare i fenomeni di criticità idrica in Sicilia, tra cui somme per il territorio ibleo e modicano in particolare. A darne notizia, la deputata regionale del M5s di Ragusa, Stefania Campo, in questi giorni impegnata nella discussione del collegato alla Finanziaria, all’Ars. L’emendamento dovrà ricevere il voto finale dell’Aula.

La Campo ha spiegato che durante l’approvazione del collegato alla finanziaria hanno denunciato in Aula le problematiche legate al consorzio di bonifica. L’assessore regionale all’agricoltura Sammartino ha risposto con un articolo della finanziaria dove si stanziano 1 milione e 512 mila euro da destinare ai Consorzi di bonifica, tra cui quello di Ragusa dove si provvederà a sistemare gli impianti dei comuni colpiti dal maltempo dei mesi scorsi, ed in particolare Acate e il potabilizzatore di Modica. Tra gli interventi urgenti anche 250mila euro per la condotta idrica di Acate.

“Sull’emendamento al cosiddetto “collegato” alla Finanziaria regionale approvato ieri sera e che stanzia somme importanti per l’erogazione di acqua irrigua nelle campagne danneggiate dall’alluvione di febbraio sia per la potabilizzazione dell’acqua per le frazioni di San Giacomo (Ragusa) e Frigintini (Modica), occorre fare chiarezza – dichiara l’On. Dipasquale – il risultato ottenuto premia il lavoro collegiale di tutti i parlamentari del territorio che, dalla maggioranza e dalla minoranza, si sono impegnati sollecitando il Governo regionale per interventi concreti e tempestivi. Più volte ho incontrato l’Assessore Sammartino, che ringrazio per la disponibilità dimostrata, il quale aveva dato le proprie rassicurazioni tanto a me quanto agli altri parlamentari del territorio.
L’emendamento approvato ieri sera, dunque, lo voglio ricordare, stanzia delle somme che permetteranno di intervenire sulle condutture irrigue dell’area del Dirillo in territorio di Acate, gravemente danneggiate dagli eventi ciclonici di febbraio, per ripristinarle; permetterà inoltre di intervenire per la fornitura d’acqua potabile nelle frazioni di San Giacomo a Ragusa e Frigintini a Modica”.