Panettone Day, tra i finalisti anche il pasticcere Vincenzo Asta di Ispica

1266

Il pasticcere Vincenzo Asta di Ispica è tra i 25 finalisti dell’undicesima edizione di “Panettone Day”. Si tratta del concorso nazionale dedicato all’arte dei panettoni artigianali, ideato da Braims in partnership con Novacart.

Asta ha conquistato,grazie al suo estro e le sue capacità artigiane, un panel di esperti pasticceri guidato dal Maestro Gino Fabbri, presidente di Giuria e da Marco Pedron, Pastry Star e Direttore didattico dell’area pasticceria dell’Istituto. La selezione si è svolta lo scorso 15 giugno nella sede di Congusto Gourmet Institute.

La giuria ha accuratamente valutato, in totale anonimato, i 283 panettoni partecipanti al contest, che quest’anno ha visto l’iscrizione di 154 professionisti provenienti dall’intera Penisola. Solo 25 panettoni, e quindi i relativi pasticceri, hanno conquistato l’accesso alla finale di settembre: 15 per il Miglior Panettone Tradizionale, 5 per il Miglior Panettone Creativo Dolce e 5 per il Miglior Panettone al Cioccolato Gold, nuova categoria di questa edizione, nata dalla collaborazione con Callebaut, seguendo i trend più attuali della pasticceria. ​Asta ha conquistato la giuria proprio in questa ultima categoria.

Tra le novità dell’edizione 2023, anche l’assegnazione di due premi speciali: il “Miglior Lievitato al Cubo”, realizzato in una forma cubica del tutto inedita e proposta per la prima volta sul mercato da Novacart e il “Miglior Panettone per la Prima Colazione” in collaborazione con 1895 Coffee Designers by Lavazza.

“A guidare la giuria nella valutazione della qualità di ogni panettone- ha spiegato il maestro Gino Fabbri- sono stati: : l’aspetto, l’alveolatura regolare, il colore, la distribuzione omogenea dei canditi, il profumo e ovviamente il gusto.”

La finale si svolgerà il 12 settembre nella prestigiosa Sala Mengoni del Ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano.

La giuria d’eccezione di quest’anno, capitanata dal Maestro Gino Fabbri, vedrà la partecipazione straordinaria dello Chef Stellato Carlo Cracco e di altri membri di spicco: Marco Pedron, Pastry Star e Direttore didattico dell’area pasticceria di Congusto Gourmet Institute; Marta Boccanera, Pastry Chef premiata con Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso; Adriano Del Mastro, uno dei maestri panificatori più interessanti d’Italia premiato con i Tre Pani dalla Guida del Gambero Rosso; infine il vincitore della categoria Tradizionale dell’edizione 2022, Giordano Berettini.