Manca poco più di una settimana al Ragusa Pride 2023. “Differenze, Unicità, Bellezza” è il claim di questa edizione.
Dopo il successo del primo Ragusa Pride, nel 2022, Agedo Ragusa, Arcigay Ragusa, Katastolè Prospettive, UAAR Ragusa sono all’opera per il Ragusa Pride 2023, che si terrà il 29 e 30 giugno a Ragusa e il 1° luglio a Marina di Ragusa, con la parata. Da mesi sono in corso i preparativi e i tanti appuntamenti in giro per la provincia, per promuovere il Pride e creare una rete sicura sul territorio, fatta di persone e luoghi che accolgono e non discriminano tutte le diversità e le unicità.
I testimonial sono già stati annunciati: i Papà per scelta. Si tratta di una famiglia arcobaleno che spopola sul web grazie al loro blog nel quale raccontano la loro quotidianità genitoriale rispondendo ai pregiudizi con coinvolgente ironia.
Il programma delle tre giornate è ricchissimo.
Giovedì 29 e venerdì 30 giugno al Centro Commerciale Culturale, in Via Matteotti 61 a Ragusa, sono in scaletta due incontri tematici con un unico filo conduttore: “DI COSA C’È BISOGNO? SGUARDI VISIONARI IN MONDI REALI.”
“Creando ancora una volta spazi di confronto, testimonianza e ascolto- scrivono gli organizzatori- daremo voce a chi possa raccontare frammenti di vite non ordinarie, ma che potrebbero diventarlo, a chi possa testimoniare che si può credere in “principi” diversi e coesistere rispettosamente, a chi possa far riflettere sul valore delle parole, della memoria e della conoscenza, a chi possa portare verità su processi e percorsi di negazione, di censura e di manipolazione ad opera di regimi, di regole sociali, di pregiudizi”.
“Il 30 giugno – dalle 23 – aggiungono- saremo al BAM, al Parco Giovanni Paolo II di Ragusa (Villa Margherita) per un party a base di buona musica. Sabato 1° luglio saremo a Marina di Ragusa per la Parata: partenza alle 18,30 da Via Portovenere, nel parco che ospita le Panchine Rainbow.”
Questo, nel dettaglio, il programma:
29 giugno – dalle 20 alle 22 – Centro Commerciale Culturale – via Matteotti 61, Ragusa
DI COSA C’È BISOGNO? SGUARDI VISIONARI IN MONDI REALI.
Visual art a cura di Giampiero Carta
– Note di verità. Vite oltre la musica.
Con il maestro Alessio Cappello. A cura di Valeria Vicari (Katastolè Prospettive)
– Laicità, fedi, autodeterminazione: compatibilità possibile?
Con Thesie Mueller – Pastora della Chiesa Evangelica Metodista di Scicli, Luana Gravina – Cristiani LGBT, Najla Hassen mediatrice interculturale. A cura di Massimo Maiurana (UAAR Ragusa)
30 giugno – dalle 20 alle 22 Centro Commerciale Culturale – via Matteotti 61, Ragusa
DI COSA C’È BISOGNO? SGUARDI VISIONARI IN MONDI REALI.
Visual art a cura di Giampiero Carta
– Famiglie vive
Con Christian De Florio e Carlo Tumino: “Papà per scelta”. A cura di Andrea Ragusa (Arcigay Ragusa)
Proiezione del cortometraggio: “Chiedimi se”, di Margherita Fiengo Pardi
– Le parole sono finestre
Con Graziella Priulla sociologa della comunicazione e della cultura. A cura di Elvira Adamo (Agedo Ragusa)
30 giugno – dalle 23 BAM – Parco Giovanni Paolo II, Ragusa
PRIDE PARTY – DJ SET Terra Matta
1° luglio – dalle 17,30 – Marina di Ragusa
- Ore 17,30 Via Porto Venere– Panchine Rainbow: raduno, musica e intrattenimento
- Ore 18,30 partenza della paratasul lungomare Andrea Doria
- Ore 20,30 arrivo in Piazza Torre– interventi dal palco per i saluti delle istituzioni, le rivendicazioni della comunità LGBTQIA+ e l’approfondimento di temi politici e intersezionali
- Ore 21,30 – musica dal vivocon The Bad Romance Lady Gaga Tribute Band
- Ore 22,30 – dj setMattia Terranova
Tutte le iniziative del Ragusa Pride sono ad ingresso libero.
È prevista la traduzione LIS per tutte le iniziative ed è garantita l’accessibilità anche per le sedie a ruote.
“Il Pride- spiegano gli organizzatori- è un evento che coinvolge tutti e tutte. Aderire o dare il patrocinio ad un evento come questo NON è SCONTATO. Non diamo niente per scontato. Per questo motivo vogliamo ringraziare chi ha già dato la propria adesione e patrocinio al Ragusa Pride 2023. Ringraziamo il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, i Comuni di Ragusa, Scicli, Giarratana, Vittoria, Comiso, Monterosso Almo, Chiaramonte Gulfi per aver concesso il Patrocinio, riconoscendo il valore culturale delle iniziative proposte. Inoltre, è stato concesso il patrocinio da parte di OPI – Ordine Professioni Infermieristiche di Ragusa. La CGIL Ragusa è partner del Ragusa Pride 2023. Ringraziamo inoltre le tantissime associazioni, organizzazioni, partiti, che hanno aderito fino ad oggi alla Parata del Ragusa Pride”.