Questa sarà la notte prima degli Esami

313
maturità
Immagine di repertorio

Questa sarà la notte prima degli esami. Mercoledì 21 giugno 2023, alle 08:30, infatti, mezzo milione di studenti italiani svolgeranno la prima prova della Maturità 2023.

Come ogni anno, la prova di italiano può sfociare in un’analisi di un testo, nella produzione di un testo argomentativo che si rifà ad uno stralcio di qualche opera, oppure di un celebre discorso, e infine la scelta potrebbe vertere nella produzione scritta su una traccia che ha a che fare con l’attualità.

Per quanto riguarda la papabili tracce quest’anno,  viene in aiuto un sondaggio fatto da Skuola.net. Al quale hanno partecipato i maturandi, che hanno ipotizzato gli argomenti per la prima prova di domani. Dal sondaggio risultano tra i più gettonati: D’Annunzio, nuovamente Verga (traccia dello scorso anno), Manzoni, Svevo e Ungaretti.
Ma è opportuno tenere d’occhio le ricorrenze, per esempio i 70 anni della morte di Stalin, 75 anni dell’entrata in vigore Costituzione Italiana (1 gennaio1948, per gli studenti che se lo stessero chiedendo), i 100 anni dell’Esame di Stato e gli 80 anni della caduta del fascismo.

Per l’attualità forse potrebbe esserci come tema il conflitto Ucraina-Russia, clima e intelligenza artificiale.

In ogni caso in Bocca al lupo ai maturandi e Buona notte prima degli esami!