Come da previsioni, Cristina Cicero è la nuova presidente del Consiglio comunale di Acate. È stata eletta, con gli undici voti della maggioranza, nella seduta di insediamento del consiglio comunale di Acate che si è svolta ieri sera.
Vicepresidente è stato eletto Simone Caruso, indicato dalla minoranza ed esponente della lista “Giovanni Caruso sindaco”. Simone Caruso è stato eletto con 15 voti, raccogliendo il consenso unanime sia della maggioranza che dell’opposizione.
Anche in questo caso, come quasi sempre nel recente passato, la vicepresidenza del consiglio comunale di Acate è stata lasciata alla minoranza.
In aula anche il già candidato sindaco (e sindaco di Acate per dieci anni, dal 2003 al 2013), che è entrato in consiglio comunale come candidato sindaco più votato dopo l’eletto Gianfranco Fidone. Lo stesso Giovanni Caruso è intervenuto spiegando che avrebbe presto rassegnato le dimissioni per permettere l’ingresso in consiglio comunale del primo dei non eletti nella sua lista. Già stamani, infatti, ha presentato la lettera di dimissioni. Al suo posto subentrerà Gaetano Castiglione.
Cristina Cicero era stata nominata assessore dal neosindaco Fidone. Si è quindi dimessa per assumere la carica di Presidente del Consiglio Comunale. Al suo posto subentrerà, come assessore, Dafne Lantino che avrà le sue stesse deleghe: Sport, Turismo e Marina di Acate.