È morto Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia ed ex premier si è spento alle 9.30 circa all’ospedale San Raffaele di Milano. Con lui i suoi familiari: il fratello Paolo e i figli Eleonora, Barbara, Marina e Pier Silvio. Presente anche la compagna Marta Fasciana.
Berlusconi aveva 86 anni, il prossimo settembre ne avrebbe compiuti 87.
Berlusconi era tornato al San Raffaele lo scorso venerdì, dopo un lungo ricovero (di 45 giorni) terminato poche settimane fa, a causa di una polmonite e di una leucemia mielomonocitica. Quest’ultima, in particolare, lo costringeva a controlli ciclici. Il ricovero di venerdì, però, non era uno di questi. La situazione è poi precipitata questa mattina
La figura di Berlusconi ha da sempre diviso l’Italia e il resto del mondo: imprenditore di successo in diversi campi, editoria compresa, magnate televisivo e sportivo, infine politico di successo. Sua la fondazione di Forza Italia che sarà a lungo il primo partito italiano tanto da consentirgli di diventare presidente del Consiglio. Il tutto, non dimentichiamolo, contrassegnato da una lunga serie di vicende giudiziarie e da numerose critiche giunte anche dai leader politici stranieri.