Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, organizza dal 17 al 22 aprile l’ottava edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.
Le oltre 250 strutture del network dei Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi in presenza e a distanza nelle aree specialistiche di cardiologia, colonproctologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e nell’ambito dei percorsi dedicati alla violenza sulla donna.
L’ospedale “Giovanni Paolo II” aderisce all’(H)Open Week offrendo vari servizi. Per tutta la durata dell’iniziativa, dal 17 al 22 aprile, sarà possibile prenotare un’ecografia ginecologica (dalle 9 alle 14) presso gli ambulatori di ginecologia. Inoltre, nelle giornate di lunedì 17 e giovedì 20 aprile, verranno effettuati, sempre su prenotazione, specifici esami: si tratta della colposcopia, un’indagine di secondo livello per l’individuazione precoce del tumore della cervice uterina; e della vulvoscopia, un test diagnostico per l’ispezione a più livelli dei genitali esterni femminili. Infine, da mercoledì 19 aprile, si potranno effettuare visite ginecologiche e numerose consulenze (uroginecologica, menopausa, infertilità, contraccezione e sessualità). Il calendario è consultabile sul sito di Fondazione Onda e dell’ASP di Ragusa. Per prenotazioni o maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0932-600639 o scrivere una mail all’indirizzo: [email protected].
“Il successo che l’(H)-Open week sulla salute della donna continua a riscuotere, ci ricorda quanto sia fondamentale continuare ad occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, invitandoci ad agire sempre più concretamente”, commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. “Con l’ottava edizione dell’(H)-Open week sulla salute della donna, nata in occasione dell’istituzione della Giornata Nazionale sulla Salute della Donna voluta dall’allora Ministra della Salute l’On. Beatrice Lorenzin, Fondazione Onda rinnova il suo impegno nei confronti della salute della donna offrendo negli Ospedali Bollini Rosa aderenti all’iniziativa una settimana di servizi gratuiti come visite ed esami strumentali, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati”.
Fondazione Onda, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento dei Bollini Rosa; il network, composto da 354 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.
Sul sito www.bollinirosa.it è possibile avere maggiori info.