Un momento dall’alto valore formativo per i 50 “facilitatori digitali” del Servizio Civile Digitale dell’ASP di Ragusa.
Su iniziativa del commissario straordinario, Fabrizio Russo, s’è tenuto un incontro con i vertici provinciali della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Erano presenti il Questore di Ragusa, dott.ssa Pinuccia Albertina Agnello, il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Carmine Rosciano, e il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Walter Mela, accompagnati dai rispettivi collaboratori che, oltre a descrivere la mission e le attività dei singoli corpi, hanno illustrato ai ragazzi le opportunità di inserimento professionale nelle forze di polizia. Alle introduzioni è seguito uno stimolante dibattito.
“Sin dai primi incontri con gli operatori del Servizio Civile – ha detto il commissario dell’ASP, Fabrizio Russo – ci siamo impegnati a offrire loro un’occasione di orientamento formativo, che sia spendibile in questa prima fase della loro carriera, in cui molti di essi hanno completato gli studi o si apprestano a farlo. L’iniziativa di oggi è stata un’opportunità di crescita umana e professionale, per la quale desidero ringraziare i nostri interlocutori, che hanno accolto l’invito con grande cordialità e spirito di servizio”.
Il Questore di Ragusa, il comandante dei Carabinieri e il comandante della Guardia di Finanza hanno sottolineato il valore della collaborazione interistituzionale fra l’ASP e le Forze di Polizia, e ribadito che “noi appartenenti alle Forze dell’Ordine e voi ragazzi che state espletando il Servizio Civile, abbiamo in comune un aspetto etico e morale che va al di là di ogni professione: cioè metterci al servizio del cittadino e della comunità”. Ai rappresentanti delle istituzioni intervenuti, in segno di amicizia e riconoscimento, l’ASP di Ragusa ha donato la felpa bianca del Servizio Civile.
—