Questa mattina, Sabato 18 Febbraio 2023 nella spiaggia “RIVIERA GELA” Scoglitti si è svolta una giornata ambientalista promossa dall’associazione di protezione ambientale Fare Verde, gruppo locale Vittoria.
L’ invito rivolto a tutti i cittadini, ad avvicinarsi e riappropriarsi del proprio territorio, evidenziando lo stato di gravissimo degrado del nostro territorio, adoperandosi ad una bonifica da rifiuti di vario genere.
Molteplici spunti di riflessione di tutti i partecipanti di fronte ad un paesaggio mare/spiaggia dalla bellezza indescrivibile, ma allo stesso tempo senso di sbigottimento alla follia umana che con un selvaggio abbandono di spazzatura deturpa e devasta un bene comune che a tutti appartiene.
Varie generazioni di partecipanti in questa splendida mattinata, con un unico obbiettivo: lavorare in sinergia nello spirito del volontariato puro per dare dignità a madre natura con una pulizia da plastica, bottiglie di vetro e rifiuti di ogni sorta di rifiuti.
Si è parlato anche dell’importanza vitale del verde pubblico e delle tartarughe” Caretta Caretta” che nidificano nelle nostre spiagge, da salvaguardare con il contributo di noi tutti attraverso sensibilità e conoscenza.
Sentiti ringraziamenti a tutti i presenti, in particolare ai motivati alunni del dell’Istituto Comprensivo “F. Traina” di Vittoria classi 2C e 2D secondaria di 1° , guidati e stimolati dalla sensibilità e disponibilità del Dirigente Scolastico e degli insegnanti accompagnatori.
Augurandoci che sia da sollecitazione ad un improrogabile nuovo viatico da parte di tutti i cittadini e dei nostri amministratori ad una gestione e visione sostenibile del territorio.
Vari sacconi riempiti e spiaggia ritornata immacolata, ma soprattutto un messaggio solerte rivolto a tutti noi: rispettiamo il territorio, sentiamo nostro il bene comune, cambiamo abitudini e stili di vita, facciamo scelte sostenibili nella speranza di un futuro migliore.