Un grande spettacolo, sotto il segno della tradizione ma con un vestito nuovo.
E’ il Carnevale di Chiaramonte Gulfi, il più bello e variopinto della provincia di Ragusa, che torna dopo il fermo di due anni a causa dell’emergenza sanitaria.
Un Carnevale che punta a coinvolgere quante più persone sarà possibile all’insegna di una festa che a queste latitudini impegna tutte le famiglie, giovani e meno giovani. Un nuovo format ma la voglia di divertirsi resta sempre la stessa. E, soprattutto, saranno esaltate le caratteristiche distintive di questo splendido lembo dei monti Iblei.
Carnevale, con il sostegno dell’Ars e la collaborazione della Pro Loco e del Consorzio Chiaramonte, oltre che dell’associazione Namastè, che parte già domani, sabato 18 febbraio, e questa è una delle novità, con l’apertura della sfilata con carro allegorico e gruppo in maschera. A seguire è previsto l’ingresso in piazza Duomo e l’attività di animazione. Un altro dei punti forti della manifestazione a colori di quest’anno sarà l’angolo food che, domani, aprirà alle 20 e sarà subito XXXIX Sagra della salsiccia con il “Villaggio del gusto – Il maiale in tutte le sue declinazioni”. Un nome, insomma, che è tutto un programma con piatti a base di maiale, vale a dire gelatina, “maccaruna co sugu ri maiale”, panino con salsiccia.
Quindi, alle 21 prenderà il via il Carnival party con Sandro Leggio e Julio Vox oltre che con la partecipazione dei dj chiaramontani Raffionso, Seb, Dodò e Rastaele. Già domani, dunque, la possibilità di lanciarsi verso la conquista di nuovi spazi del divertimento per tutti coloro che intendono vivere il Carnevale nel luogo più straordinario che, in questo periodo, esiste in provincia di Ragusa, vale a dire Chiaramonte Gulfi.