Ieri, in occasione della “Giornata internazionale della tolleranza”, presso la villa comunale di Vittoria, in presenza del primo cittadino l’On. Francesco Aiello, dell’assessora alle politiche sociali e pari opportunità Francesca Corbino e dell’assessore Cesare Campailla, insieme alla dirigenza territoriale di Arcigay Ragusa, è stata inaugurata una Panchina Rainbow, contro ogni forma di discriminazione.
Durante l’evento un annuncio importante è stato dato dall’assessora Corbino: l’amministrazione comunale di Vittoria entra a far parte del progetto RE.A.DY , una Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, anche in chiave intersezionale con gli altri fattori di discriminazione – sesso, disabilità, origine etnica, orientamento religioso, età – riconosciuti dalla Costituzione, dal diritto comunitario e internazionale.
Andrea Ragusa Presidente Arcigay Ragusa e Consigliere Nazionale Arcigay è intervenuto ringraziando l’amministrazione comunale, sottolineando che anche i piccoli gesti siano importanti e mai scontati, che Vittoria e i vittoriesi sono nel cuore di Arcigay Ragusa.
È intervenuto anche il Sindaco di Vittoria l’on Francesco Aiello, sottolineando che battersi per la tolleranza significa battersi per i diritti di tutti, per la pace, per il rapporto tra le persone, essere tolleranti significa conquistare un livello di consapevolezza che aiuta ad amministrare bene e a vedere le cose in un modo diverso, ringraziando Arcigay Ragusa per esserci e ricordando che l’amministrazione fa solo il suo dovere.
Arcigay ha voluto ringraziare tutta la giunta comunale di Vittoria.
“Ringraziamo per essere stati presenti – si legge in una nota – la Guardia di Finanza di Vittoria, la DIGOS di Ragusa, i Carabinieri della Caserma di Vittoria e di Scoglitti, il dirigente del Commissariato di Polizia di Vittoria, Il Comandante della Capitaneria di porto di Scoglitti e il Comando della Polizia Municipale di Vittoria.
Un ringraziamento anche al Service Martorina per l’impianto luci e audio ed al custode della Villa Comunale di Vittoria.
Grazie anche agli esponenti delle numerose associazioni del territorio ed alla cittadinanza tutta per aver partecipato”.