È morto, all’età di 83 anni, Giovanni Uggeri,studioso di fama internazionale della topografia antica, legatissimo al territorio e alla civiltà camarinense. Uggeri era originario di Vittoria.
Dopo gli studi liceali condotti a Vittoria, si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, laureandosi in Lettere Classiche e perfezionandosi in Topografia Antica alla scuola di illustri maestri: Giovanni Becatti, Luisa Banti, Giacomo Devoto, Paolo Graziosi e Giovanni Pugliese Carratelli.
Nel 1968, consegue la libera docenza in Topografia dell’Italia Antica ed inizia l’insegnamento universitario a Lecce, passando poi nelle Università di Firenze, Ferrara e Perugia. Da oltre un decennio è professore ordinario di Topografia Antica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma.
Ha svolto un’ampia attività di ricerca sul campo con esplorazioni e scavi sia in Italia che all’estero, ossia nelle isole greche, in Turchia, in Egitto, in Sudan e nel Golfo Persico. In Italia ha affrontato diversi problemi archeologici, urbanistici e topografici nei territori di Camarina e di Gela in Sicilia, di Metaponto, di Otranto e di Brindisi in Magna Grecia, di Vetulonia e di Cosa in Etruria ed infine di Spina, la città etrusca alla foce del Po. Amplissimo lo spettro degli interessi scientifici che travalicano spesso i confini della topografia antica, spaziando dall’archeologia ed epigrafia romana ed etrusca, nell’architettura paleocristiana e nella filologia classica.
Chiamato a Roma per succedere a Ferdinando Castagnoli sulla cattedra di Topografia Antica, cattedra che era già stata di Biagio Pace, si è fatto promotore di due importanti iniziative scientifiche: l’organizzazione dei congressi internazionali di Topografia Antica e la fondazione dell’unico organo scientifico della disciplina in sede internazionale, ossia la Rivista di Topografia Antica (journal of Ancient Topography).
“La figura del chiarissimo Prof. Giovanni Uggeri dà lustro alla Città di Vittoria, alla Sicilia e all’intera Nazione italiana”. Così lo ricorda il comune di Vittoria.
“Il Comune di Vittoria per eterna gratitudine proclama il lutto cittadino per la giornata di sabato 21 maggio e invita i cittadini, le istituzioni pubbliche e scolastiche, a dedicare alcuni minuti di riflessione alla memoria di questo grande figlio della Città di Vittoria”.