La tromba d’aria del 17 novembre 2021, che nelle zone rurali del Modicano ha fatto anche una vittima, aveva creato un guasto alla linea telefonica e un anziano era rimasto totalmente isolato anche perché nella contrada in cui abita la linea mobile è poco stabile. Dopo numerose segnalazioni l’utente si è rivolto a Confconsumatori Ragusa e immediatamente tramite la conciliazione paritetica attivata con la compagnia telefonica è stato riparato il guasto e ripristinato il servizio.
Successivamente in sede di definizione del contenzioso gli sono stati riconosciuti 600 euro per i disagi patiti.
Una signora che aveva accettato un’offerta per il cambio del gestore telefonico non aveva mai ricevuto il modem per attivare i servizi. Nonostante ciò il nuovo gestore le aveva inviato fatture arrivando a richiederle oltre 500 euro. L’utente, disperata, dopo numerose segnalazioni non riscontrate, si è rivolta sempre all’associazione dei consumatori. In conciliazione paritetica la somma richiesta è stata annullata dalla compagnia telefonica e la signora inoltre ha ottenuto 400 euro di indennizzo per i disagi subiti
“Siamo sempre a fianco dei nostri consumatori e in casi come questi siamo particolarmente soddisfatti per aver fatto valere i loro diritti. Infatti entrambe le vicende che abbiamo gestito si sono risolte positivamente senza dover affrontare i tempi e i costi del ricorso all’’Autorità Giudiziaria” – ha dichiarato l’avv. Samantha Nicosia responsabile provinciale di Confconsumatori.