Giovanni Paolo II, prelievo di fegato, reni e cornee su 75enne deceduta

1436

All’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa è stato eseguito un prelievo di organi su una paziente di 75 anni, G.S., deceduta per emorragia cerebrale. L’accertamento della morte encefalica è avvenuto, con istituzione di apposito collegio medico, nel reparto di Rianimazione del presidio ospedaliero diretto da Federico Reina, Anestesista-Rianimatore

Il collegio medico, formato dallo stesso dott. Reina, dal neurologo Emanuele Caggia e dal medico legale Concetta Brugaletta, ha accertato la morte encefalica della paziente nella mattina di sabato 26 marzo.

Il prelievo multiorgano è stato coordinato dalla referente per il Centro Regionale trapianti del presidio ospedaliero di Ragusa Manuela Antoci, medico di Anestesia e Rianimazione, e dal Coordinatore della Rianimazione Giuseppe Occhipinti.

Il prelievo è stato eseguito da Francesca Corsaro, dirigente medico di Anestesia e Rianimazione, insieme con le équipe presenti in Camera operatoria, Ismett Palermo per fegato e reni, e Oftalmologia di Ragusa, con il dott. Francesco Puma, per le cornee.

Il personale di sala operatoria attivamente coinvolto nel prelievo: Franca Occhipiniti, Alessia Parrino, Giuseppe D’Aquila, Diletta Blangiardi, Francesco Gianní – infermieri – e l’OSS Irene Guastella.