“Ha preso avvio – dichiara l’assessore alla cultura Clorinda Arezzo – l’intervento di ripristino del parterre geometrico del Parco di Donnafugata. Lo scorso anno il Comune di Ragusa fu proclamato vincitore del bando 2020 di Fondazione Sicilia “Interventi di recupero di ville, giardini e parchi pubblici di interesse storico artistico dei capoluoghi siciliani”, con cui ottenemmo un finanziamento pari a 78.976,00 euro, che sono stati integrati dall’Ente con uno stanziamento di ulteriori 20.000 euro.
Queste risorse servirono alla realizzazione di “Vivere il Parco”, il programma di restauro e partecipazione attiva della cittadinanza avviato questa estate. Dopo picnic con spettacoli utili a far conoscere a un pubblico di famiglie la storia di Donnafugata, piccoli eventi teatrali, concerti, concorsi d’arte e percorsi didattici, questa settimana entra nel vivo la fase dei lavori veri e propri.
Il parterre, che nel tempo aveva perso ogni forma, è stato rasato per recuperarne il disegno, così da poter procedere con la ripiantumazione di specie quanto più fedeli a quelle originali, individuate in accordo con la Soprintendenza”.