Il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso parere favorevole sullo schema di Dpcm che introduce la digitalizzazione delle certificazioni di esenzione dalla vaccinazione antiCovid.
A darne comunicazione alle imprese e ai lavoratori del comparto dell’area iblea è l’Ente bilaterale del terziario di Ragusa. “In base al Dpcm – chiariscono dal consiglio direttivo dell’Ebt Ragusa – il certificato di esenzione dal vaccino riporterà gli stessi dati e avrà lo stesso aspetto del Qr code previsto per la certificazione verde, in modo tale che il verificatore non possa distinguere se si tratta di certificazione di esenzione o di certificazione verde per avvenuta vaccinazione o guarigione o esito negativo di test anti Covid-19. Dalla verifica del Qr code si potranno desumere solo informazioni relative all’autenticità, alla validità e all’integrità della certificazione e alle generalità dell’interessato, ma non sulla salute della persona”.
Le certificazioni di esenzione, inoltre, è spiegato ancora, dovranno essere sempre aggiornate e quindi revocate nei medesimi casi previsti per le certificazioni verdi (come la sopraggiunta positività dell’interessato o l’acquisizione fraudolenta), nonché qualora venga meno la specifica condizione clinica che ne ha giustificato il rilascio. “Nella definizione del decreto – chiariscono sempre dall’Ebt Ragusa – particolare attenzione è stata posta su una serie di delicati aspetti come le modalità di accesso al sistema Tessera sanitaria (Ts); la messa a disposizione delle certificazioni dell’interessato direttamente o tramite i soggetti intermediari (portale della Piattaforma nazionale-Dgc, Fascicolo sanitario elettronico, App Immuni, App Io e sistema Ts); le modalità automatizzate previste per l’impiego delle certificazioni verdi in ambito scolastico e lavorativo”. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici dell’Ebt Ragusa in via Roma 212 al numero telefonico 0932.622522 oppure consultare il sito internet www.ebiteragusa.com.