Natale all’estero? Ecco le regole da seguire

99
A Natale tutti col naso all'insù
Natale

Per entrare o rientrare in Italia dai Paesi dell’Unione Europea (e anche da altri Paesi europeri non comunitari), da oggi 16 dicembre e fino al 31 gennaio non basta più presentare il Green pass. Valgono le nuove regole previste dall’ordinanza del 14 dicembre, che impone due discipline diverse per chi è vaccinato (o guarito) e chi non lo è.

– Nel primo caso, mostrando prima della partenza il Green pass (o un’altra certificazione) che dimostri la vaccinazione completa da almeno 14 giorni o la guarigione, bisognerà presentare al vettore anche un tampone negativo fatto nelle 24 ore precedenti (se rapido) o nelle 48 ore precedenti (se molecolare). Una volta arrivati in Italia, NON bisognerà fare la quarantena.

– Nel secondo caso, se non si dimostra l’avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid, oltre all’obbligo di presentare alla partenza il tampone negativo, all’arrivo in Italia bisognerà sottoporsi a una quarantena (isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria) per un periodo di cinque giorni, al termine della quale bisogna ripetere il tampone molecolare o antigenico.

Ecco l’elenco dei Paesi per cui valgono queste regole: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.

Andare in Gran Bretagna

Il Regno Unito ha da poco inasprito le regole, che aveva alleggerito solo un mese fa. Per entrare nel Paese è obbligatorio (oltre al solito Passenger locator form) mostrare all’arrivo l’esito di un tampone molecolare negativo fatto nelle 48 ore precedenti e questo vale per tutti, vaccinati e non vaccinati.

Le discipline poi si dividono a seconda che si possa o meno dimostrare la vaccinazione o la guarigione:

– per i vaccinati o guariti (va bene il Green pass europeo), una volta arrivati, occorre rispettare l’isolamento cautelare fino al risultato del tampone molecolare da effettuare entro il secondo giorno (che va prenotato prima di partire da un’apposita lista).

– per i non vaccinati, alle regole precedenti si aggiunge l’obbligo di quarantena di dieci giorni e l’obbligo di un tampone al secondo giorno e uno all’ottavo giorno dall’arrivo nel Regno Unito.

Turismo negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno solo da poco riaperto le porte ai turisti e solo a quelli che hanno completato il ciclo di vaccinazione. Ma non basta. All’imbarco occorre presentare l’esito negativo di un tampone da effettuare il giorno prima della partenza. L’obbligo vaccinale non vale per i minori di 18 anni (che quindi possono entrare nel Paese) ma se hanno più di 2 anni devono anche loro fare il tampone il giorno prima di partire.