Esce ‘Pensiero Viola’ di Leonardo Lodato e Viola Nocenzi

156

Si intitola “Pensiero Viola”, il nuovo libro (edito da Compagnia Nuove Indye) della cantautrice Viola Nocenzi scritto con il giornalista, scrittore e critico musicale Leonardo Lodato, disponibile in libreria, e in tutte le lingue su Amazon Kindle e Hi-Qu Store, dove è acquistabile anche il merchandising. A firmare la prefazione è uno dei più prestigiosi nomi del teatro italiano: Pamela Villoresi. Il racconto di una vita a tinte “Viola” è un romanzo epistolare che svela l’anima della protagonista, invitando il lettore a scoprire il suo mondo attraverso un turbinio di ricordi, sensazioni e vissuti che le appartengono. Figlia di Vittorio Nocenzi (fondatore del Banco del Mutuo Soccorso), ricorda nel libro esperienze di vita in famiglia e non, come quelle al fianco di grandi artisti quali Franco Battiato, Alda Merini, Lucio Dalla e tanti altri. Così, gli autori giocano con un linguaggio delle lettere “vecchia maniera”, alternato ad un linguaggio più rapido e moderno: quello della messaggistica WhatsApp. Pensiero Viola, inoltre, contiene una colonna sonora, ascoltabile tramite un QRCode, che racchiude brani che i due autori citano tra le pagine: artisti che hanno influenzato la vita di Viola Nocenzi, rendendola la donna che è oggi. Viola Nocenzi, grazie al successo del suo primo, recente album omonimo, ha conquistato pubblico e critica per l’originalità e per quell’estensione vocale di quattro ottave non proprio comune. Il suo è un sound molto personale che strizza l’occhio al prog-rock (genere a dir poco “familiare”) ma che si spinge avanti, raccontando la storia di una ragazza come tante altre, con una grande voglia di farsi ascoltare e di affermare le proprie ragioni esistenziali.

LEONARDO LODATO

Nasce a Palermo nel 1966. Appassionato di musica e di subacquea, è giornalista professionista, caposervizio del quotidiano “La Sicilia” (responsabile della pagina Cultura) dove ha cominciato a lavorare, giovanissimo, nel 1985, dopo essere stato collaboratore del quotidiano del pomeriggio di Palermo “L’Ora”.con prefazione di Fabrice Quagliotti, tastierista e leader dei Rockets, per i tipi della Domenico Sanfilippo Editore, due volumi di grande successo pluripremiati.

VIOLA NOCENZI

Figlia del fondatore e da sempre anima del Banco del Mutuo Soccorso, Vittorio Nocenzi, Viola inizia a suonare il pianoforte all’età di quattro anni, in seguito si dedica allo studio del violino e intraprende poi quello del canto d’opera, affiancandogli successivamente anche l’attività di insegnamento. La sua formazione umanistica e le stimolanti frequentazioni artistiche all’interno dell’ambiente familiare nel quale è cresciuta, hanno contribuito a plasmare la personalità di Viola, che si rivela in un intrigante mix di estro, sensibilità e ironia. Si definisce “una ragazza tutto rock e d’altri tempi” e afferma: “Questa terra mi interessa relativamente, ho deciso di essere qui solo per le note. Spero però di poterla rendere un po’ più bella e quantomeno non disturbare”.