Il ciclone Apollo vicino alla Sicilia, ma al momento non si registrano particolari.
La situazione più difficile nel Siracusano. Augusta è il centro più colpito, con 75 millimetri di pioggia. La città è isolata, perché la strada statale 114 è stata chiusa.
A Catania piove meno, ma ci sono stati interventi soprattutto nelle aree già colpite, come il Villaggio Santa Maria Goretti. L’aeroporto resta comunque aperto, con qualche ritardo, i voli sono operati regolarmente.
Anche in provincia di Ragusa piove ininterrottamente da ieri sera. A Vittoria sono già caduti 56,2 millimetri di acqua (e il dato è aggiornato a stamattina presto).
L’autostrada per Catania è chiusa all’altezza dello svincolo di Cava Sorciaro, in entrambe le direzioni, quindi uscita obbligatoria allo svincolo Melilli per chi procede da Catania verso Siracusa o uscita Priolo sud per chi da Siracusa va verso Catania.
Interrotte alcune strade provinciali come la 36, Solarino-Priolo, con massi sulla carreggiata per un costone roccioso che ha ceduto e allagamenti, la provinciale 90 e la provinciale 5 nella zona montana, o la provinciale 14 in direzione Canicattini, dove c’è un albero caduto in strada.
Anche a Siracusa diverse strade sono bloccate per allagamenti: via Ermocrate, la Targia (ingresso nord della città), e nella zona dei Pantanelli. Il vento che soffia con raffiche da 64 chilometri orari ha scaraventato diversi grossi rami in strada.