Nella settimana appena trascorsa, e in maniera più intensa nell’ultimo fine settimana, su tutto il territorio della provincia, e lungo il litorale ibleo, pattuglie della Polizia Stradale di Ragusa e del Distaccamento Polizia Stradale di Vittoria sono state attivamente impegnate nei servizi specifici di controllo del territorio, in osservanza alle direttive disposte con ordinanza dal Questore di Ragusa, per la prevenzione dei comportamenti contrari alle disposizioni volte al contenimento della diffusione del Covid-19, nonché alle recenti disposizioni del Compartimento Polizia Stradale Sicilia Orientale di Catania per lo specifico servizio denominato “Roadpol alcool e Droga”, la campagna di sensibilizzazione finalizzata a prevenire e a contrastare le illecite condotte della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche, con l’obiettivo di garantire la sicurezza stradale riducendo i rischi di incidenti ed il numero delle vittime.
In tale contesto, sono stati predisposti specifici posti di controllo lungo le principali arterie stradali del capoluogo ibleo, con particolare riguardo a quelle che conducono a Vittoria, Comiso, Scoglitti e Modica nonché alle frazioni marinare della provincia.
Nella serata di sabato 19 giugno 2021, un posto di blocco istituito nei pressi della frazione balneare di Marina di Ragusa, ha consentito di rintracciare e trarre in arresto un cittadino straniero colpito da un provvedimento restrittivo della libertà personale nel suo paese d’origine.
Si tratta di R.A., di anni 51, di origini tunisine, che dal controllo in Banca Dati risultava essere destinatario di un mandato di arresto internazionale, richiesto dalle Autorità tunisine, per i reati di truffa e falso.
L’arrestato, dopo le formalità di rito è stato associato presso la Casa Circondariale di Ragusa a disposizione della Corte di Appello di Catania.
In occasione di altri posti di controllo espletati la scorsa domenica 12 giugno presso la frazione rivierasca di Scoglitti, sono stati controllate numerose persone alla guida di mezzi e due di essi sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica con relativa sanzione accessoria del ritiro della patente di guida.
All’esito dei controlli sono state elevate nr.20 violazioni al CDS, alcune delle quali hanno anche comportato il sequestro di n. 3 veicoli e la decurtazione di n. 60 punti per i conducenti dei mezzi.