![cameriera-mascherina-coronavirus-bar-ristorante-adobestock-334287310-scaled-1](https://www.ragusah24.it/wp-content/uploads/2020/10/cameriera-mascherina-coronavirus-bar-ristorante-adobestock-334287310-scaled-1-696x464.jpg)
È prevista per oggi una nuova riunione della cabina di regia del governo, presieduta dal premier Mario Draghi, sulla situazione epidemiologica in Italia.
Tema centrale è quello delle riaperture. Il premier ha chiesto ai membri del Cts di predisporre i protocolli per le attività che potranno riaprire per prime. Tutto dipenderà dai dati dell’epidemia dei prossimi giorni ma è ormai chiaro che a maggio si assisterà a una graduale riapertura delle attività di ristorazione, di quelle all’aperto e di quelle sportive e culturali.
Tra le richieste delle Regioni al Governo ci sarà quella della riapertura di bar e ristoranti anche la sera, privilegiando gli spazi all’aperto. Altra ipotesi è quella di un allungamento del coprifuoco a mezzanotte ma la prima misura che dovrebbe essere presa è quella delle riaperture a pranzo per le categorie che sono scese in piazza in questi giorni. A meno che non ci sia una brusca frenata alla campagna vaccinale.