Da oggi i beneficiari dei contributi a fondo perduto previsti dal decreto Sostegni possono trovare on line il modello e le istruzioni per richiedere gli aiuti a fondo perduto a favore delle imprese e delle partite Iva colpite dalla crisi a causa della pandemia.
L’Agenzia delle Entrate in una nota ricorda la procedura: “A partire dal 30 marzo e fino al 28 maggio le richieste andranno inviate all’Agenzia delle Entrate, anche avvalendosi di un intermediario, tramite i canali telematici dell’Agenzia o mediante la piattaforma web messa a punto dal partner tecnologico Sogei, disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet”.
Il contributo arriverà direttamente sul conto corrente indicato nella richiesta o, a scelta del contribuente, potrà essere utilizzato come credito d’imposta in compensazione.
I due requisiti per accedere al sostegno sono: nel primo caso aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro mentre la seconda condizione è aver registrato nel 2020 un calo mensile medio del fatturato e dei corrispettivi rispetto al 2019 di almeno il 30%.
Il meccanismo per fare domanda del contributo prevede la compilazione online di un modulo da presentare a partire dal 30 marzo 2021 e non oltre il 28 maggio 2021, sempre via web.