Venerdì 20 novembre dalle ore 15.00 alle 18.00 e sabato 21 novembre dalle 16.00 alle 19.00, i volontari del Centro Risvegli, con proprio personale sanitario, in sinergia con l’Azienda Sanitaria, effettuerà il tampone rapido nell’area esterna del Teatro Tenda a Ragusa.
Uno strumento veloce ed estremamente utile, il test rapido per il covid-19, funziona esattamente come il classico tampone, ma è in grado di dare il risultato nel giro di 15 minuti.
Chiunque può effettuare il test in maniera assolutamente gratuita. Occorre prenotare la visita, rispettare l’orario prestabilito, mostrare tessera sanitaria e portare con sé una penna.
La prenotazione va effettuata telefonando al numero 328-4805083.
«In un periodo di grave emergenza sanitaria – spiega Carmelo Tumino, presidente del Centro Risvegli – abbiamo voluto dare un nostro contributo all’Azienda Sanitaria Provinciale. Ringrazio il direttore generale, Angelo Aliquò per la disponibilità e la sensibilità che ha dimostrato in questa circostanza come in altri momenti. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale che ci ha messo a disposizione la struttura, il Teatro Tenda, per effettuare i tamponi rapidi. Infatti, il Centro Risvegli, in questi anni, ha sempre sostenuto le attività benefiche e di volontariato in città e non solo donando attrezzatura medica all’ ospedale. Il Centro Risvegli vuole essere vicino alla popolazione ragusana in un momento di grande preoccupazione”.
Con l’aumento dei casi e l’arrivo della seconda ondata della pandemia da Covid-19, diventa sempre più cruciale riuscire a tracciare in modo rapido i contagiati e i loro possibili contatti e interrompere così la catena di trasmissione del virus.