Commemorazione defunti, ingressi contingentati nei cimiteri

514
cimitero
Immagine di repertorio

Comune di Vittoria: 

La Commissione Straordinaria ai fini del contenimento dei contagi da coronavirus, ha predisposto, con apposita ordinanza, il  contingentamento e le regole per l’accesso ai cimiteri comunali di Vittoria e Scoglitti, valide dal 28/10/2020 al 03/11/2020. L’ingresso nelle aree cimiteriali sarà garantito nel rispetto delle  prescrizioni a tutela della salute e per la prevenzione del contagio da Covid-19. In particolare con l’ordinanza n. 69 della Commissione Straordinaria vengono definite le seguenti regole:
Orario di apertura continuato dalle ore 07:00 alle ore 17:00;

Presso il Cimitero di Vittoria sarà consentito l’accesso di massimo 200 cittadini ogni ora di cui 150 previa prenotazione tramite applicazione accessibile dall’home page del sito del Comune nella sezione denominata “prenotazioni visite ai cimiteri”.
Presso il Cimitero di Scoglitti sarà consentito l’accesso di 100 cittadini ogni ora di cui 70 previa prenotazione tramite applicazione accessibile dall’home page del sito del Comune nella sezione denominata “prenotazioni visite ai cimiteri”.
I cittadini che non abbiano prenotato l’orario di visita tramite l’applicazione potranno accedere in base ai  “posti disponibili non prenotati”.
Non sarà consentito l’accesso ai cittadini non muniti di presidi sanitari (mascherine) e con temperatura corporea superiore ai 37,5° C.
Dovrà essere sempre garantito il distanziamento interpersonale di 1 mt.

La visita presso il cimitero dovrà essere limitata entro il tempo di un’ora. Verrà permessa la sosta delle auto per lo stesso tempo con conseguente sanzione per soste persistenti oltre il tempo necessario per allontanarsi dall’area cimiteriale.
L’acquisto di fiori nello spazio antistante il cimitero sarà consentito a condizione che vengano rispettati le prescrizioni di distanziamento previste. L’eventuale assembramento e la mancata osservanza delle prescrizioni determinerà i provvedimenti amministrativi consequenziali.

Queste le disposizioni per il comune di Scicli:

Con decorrenza dal 30 ottobre 2020 e fino al 02 novembre 2020, il Cimitero comunale è aperto al pubblico con le seguenti prescrizioni:
– si devono indossare mascherine protettive;
– si deve rispettare rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;
– si devono evitare assembramenti.
L’accesso è possibile nei seguenti orari di apertura:
– dalle ore 7:00 alle ore 18:00.
Si può accedere al cimitero dai tre ingressi, sia del cimitero vecchio che di quello nuovo, posti sulla ex S.P. n. 37, nonché dai due ingressi lato ufficio custode.
Possono accedere fino ad un massimo di 30 (trenta) persone ogni ora per ognuno degli ingressi e per un massimo di 2 (due) persone per famiglia. Ogni visitatore non potrà permanere nel cimitero per più di 60 (sessanta) minuti.
Potranno essere limitati gli accessi nel momento in cui l’affluenza sia superiore al numero massimo di presenze e in ragione delle regole di distanziamento di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
A controllare gli ingressi saranno gli operatori comunali del servizio cimiteriale e la Polizia municipale.
La sosta nei parcheggi del cimitero sarà consentita al massimo per 60 (sessanta) minuti.
E’ consentita la vendita al dettaglio dei fiori nei punti di vendita autorizzati, a condizione che i titolari rispettino le regole di distanziamento sociale e di sicurezza per i clienti, ovvero l’uso di mascherine protettive e guanti e la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
Per ragioni di sicurezza e per evitare assembramenti, non verrà erogato il sistema delle navette verso/dal cimitero dal 30 ottobre 2020 e fino al 02 novembre 2020.
Con decorrenza dal 3 novembre 2020 l’accesso del pubblico al Cimitero comunale tornerà ad essere regolamentato secondo le modalità e gli orari attualmente vigenti.
Comune di Ragusa:
Con una note di ieri, il Comune di Ragusa ha confermato i bus navetta per l’1 e 2 novembre. Non ci sarà contingentamento negli ingressi.