Con il fiato sospeso in Sicilia in vista della probabile nuova ordinanza che dovrà essere sottoscritta dal governatore Nello Musumeci. I dati epidemiologici sono in aumento e il presidente della Regione pare che nella giornata di oggi debba emettere un altro immediato provvedimento per il contenimento del coronavirus.
Diversi i punti che dovrebbero subire delle sostanziali variazioni rispetto l’assetto attuale. Potrebbe essere introdotta la didattica a distanza per le classi degli istituti superiori per un periodo di tre settimane. In modo contestuale si dovrebbe provvedere a far fare i tamponi a tutti, compreso il personale scolastico.
Dovrebbe essere ridotta la capienza dei mezzi di trasporto di almeno il 50% delle presenze così da evitare eventuali assembramenti o altre occasioni in cui non è possibile garantire la distanza di sicurezza. Infine, la nota dolente, riguarda i locali pubblici, dunque dai ristoranti ai pub, si paventerebbe la necessità di indicare come orario di chiusura le 23 e non la mezzanotte come è attualmente. Non è escluso, infine, il coinvolgimento dell’esercito nel caso si ritenesse necessaria la costruzione di ospedali da campo qualora le strutture sanitarie adibite a covid hospital non avessero più capienza disponibile. Nelle prossime ore dovrebbero esserci sostanziali novità.