Mantenere i dati eccellenti che avevano caratterizzato la raccolta di sangue nel 2019 e garantire l’autosufficienza ematica anche ad agosto: era questo l’obiettivo che l’Avis Provinciale di Ragusa e le Sezioni comunali Avis della provincia si erano dati quest’anno. L’obiettivo è stato brillantemente raggiunto.
Infatti, le 6.775 donazioni effettuate dai soci Avis nei mesi di luglio e agosto, superano di gran lunga le nostre aspettative con un + 336 nel 2020 consentendo così la soddisfazione di tutti i bisogni trasfusionali della nostra ASP e quelli assegnati della programmazione regionale. Preme inoltre evidenziare che i donatori della provincia sono stati capaci di incrementare di oltre il 40% le donazioni rispetto a 8 anni fa (da 4.733 nel 2012 a 6.775 nel 2020), nonostante il calo demografico e l’invecchiamento della popolazione.
Questi risultati positivi non sono occasionali, ma sono il frutto di un paziente e impegnativo lavoro di motivazione, pianificazione delle attività, programmazione delle donazioni, che quest’anno le norme anti-Covid19 hanno reso possibile solo tramite prenotazione.
Il Presidente dell’Avis Provinciale di Ragusa, Dott. Gian Piero Saladino, ringrazia i donatori e le donatrici che hanno prontamente risposto all’invito dell’Avis anche in questo particolare momento, gli operatori sanitari tutti, pubblici e associativi, le Sedi Avis per il grande sforzo organizzativo, i preziosi collaboratori che hanno ideato e gestito la Campagna “Estate 2020” e gli organi di stampa che l’hanno sostenuta, nonostante il clima generale reso difficile dalla situazione creata dall’epidemia.
Cogliamo altresì l’occasione per ringraziare tutti i donatori che ci hanno sostenuto nella campagna del “5 x 1000”.
Soddisfazione quindi ma l’auspicio è che anche a settembre i donatori proseguano a mostrare la loro sensibilità e generosità perchè, come osserva il Direttore Sanitario Avis Provinciale, Dott. Salvatore Calabrese – “non possiamo cullarci sui risultati raggiunti e bisogna mantenere alta la guardia, l’estate è lunga e prosegue anche nel mese di settembre”.