L’Unione Europea ha approvato la lista dei 15 Paesi ai quali riaprirà i confini a partire da domani, mercoledì primo luglio. Si tratta di Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Corea del Sud, Tailandia, Tunisia e Uruguay. A questi si aggiunge la Cina, inserita in fondo alla lista con un asterisco: Pechino entrerà a pieno titolo nell’elenco solo se garantirà la reciprocità all’Europa.
I cittadini di questi Paesi da domani potranno riprendere a viaggiare senza sottoporsi a quarantena nel nostro continente, le cui frontiere erano state chiuse causa Covid il 17 marzo. Restano esclusi Stati Uniti, Brasile e Russia.
L’elenco sarà rivisto ogni 14 giorni sulla base della situazione epidemiologica: ci potranno essere nuove ammissioni o espulsioni.
Il vero problema che ha rallentato l’adozione della lista è rappresentato dalla Cina, tanto che Belgio e Slovenia hanno già messo a verbale che non riapriranno a Pechino e altri Paesi potrebbero seguire il loro esempio.