Di massima queste le linee guida che sono state trasmesse da Inail e Iss per ciò che riguarda la fruizione dell’arenile, sia all’interno di stabilimenti che per le spiagge libere.
Le file di ombrelloni dovranno avere una distanza minima di 5 metri. Tra un ombrellone e un altro la distanza dovrà essere di 4,5 mt. Lettini e sdraio, quando non sono sotto l’ombrellone, dovranno essere ad almeno a 2 mt dai successivi. Il tutto a meno che non si tratta di persone dello stesso nucleo familiare o comunque che abitano insieme. Si potrà accedere su prenotazione e si dovrà garantire la sanificazione di sdraio, lettini e ombrelloni ad ogni cambio di cliente.
Anche per le spiagge libere si dovrà prenotare (ancora non sappiamo a chi), mentre la distanza di sicurezza potrà essere definita con recinti piantati nella sabbia. A gestire il tutto, suggeriscono gli esperti, dovrebbero essere associazioni del volontariato o del terzo settore, ma si tratta di un work in progress.
In generale si attendono adesso tutti i decreti e le relative ordinanze per consentire a gestori e fruitori di comprendere bene cosa e come fare, affinchè l’estate 2020 non sia proprio da dimenticare!