Tra i primi dispositivi annunciati dal premier Conte ci sono:
- Chi ha avuto bonus di 600 euro stiamo sperimentando la possibilità di rinnovarlo automaticamente a chi lo ha già ricevuto la prima volta, basterà un semplice click.
- Dal 4 maggio è consentita la ristorazione con asporto, senza assembramento, va rispettata rigorosamente la fila esterna e la distanza di sicurezza. Si entrerà uno alla volta e non è consentito consumare cibo davanti attività di ristoro.
- Avremo la conferma generalizzata per gli spostamenti all’interno della regione sempre con le solite motivazioni: comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute. Aggiungiamo anche la possibilità di spostamenti mirati per far visita a congiunti, dato che molte famiglie sono state separate. Dunque visite mirate nel rispetto delle distanze con adozione di mascherine e divieto di assembramento. No party privati o ritrovi di famiglia. Rimangono in piedi le autocertificazioni per giustificare lo spostamento.
- Non c’è trasferimento ad altre regioni.
- Consentiamo accesso a parchi, ville e giardini pubblici, ma con ingressi contingentati e verranno attuate misure di sicurezza e contenimento.
- Attività sportiva e motoria: ci si potrà allontanare dalla propria abitazione, sempre con le distanze di sicurezza.
- Cerimonie funebri: saranno consentite con la partecipazione dei soli congiunti per un massimo di quindici persone, possibilmente all’aperto e garantendo l’utilizzo di mascherine e il distanziamento sociale.
- Apertura dei settori di Manifattura, settore costruzioni e commercio all’ingrosso funzionale alla manifattura e alle costruzioni a condizione che si rispettino protocolli di sicurezza sul posto di lavoro.
- Dal 18 maggio apertura commercio al dettaglio. Riaprire musei mostre biblioteche e anche allenamenti a squadre in campo sportivo.
- Dal 1 giugno è la data per cui vorremmo riaprire bar e ristoranti, parrucchieri, centri estetici, centri massaggio
- Esami di Stato in conferenza personale