Il giovane ragusano Davide Roccasalva la scorsa domenica ha segnato la storia della pesistica in provincia di Ragusa, guadagnando un sofferto e combattuto terzo posto ai campionati italiani under 17.
“La pesistica è una disciplina che spesso viene scambiata per il bodybuilding – ci racconta Giuseppe Di Fronzo, allenatore di Davide e segretario dell’associazione sportiva Functional Fitness Club Ragusa – ma in realtà sono due discipline ben distinte. La pesistica è uno sport olimpico che è composto da due movimenti principali: lo strappo e lo slancio”.
Uno sport che non richiede solo forza, ma anche equilibrio, mobilità, elasticità. Ed è da questo schema che Davide ha iniziato a muovere i primi passi in questa disciplina a soli 13 anni.
“È venuto qua accompagnato dal padre che già praticava questo sport e conosceva questo mondo – continua a raccontare l’allenatore – Quasi da subito ho compreso le potenzialità di quel ragazzo ‘magrolino’ e anche lui ha, esercizio dopo esercizio, cominciato a comprendere le proprie capacità e ad appassionarsi a questo sport. A 14 anni ha disputato la sua prima gara ottenendo già buoni risultati: un quinto posto tra gli esordienti”.
E poi domenica scorsa il terzo posto.
“È stata una grande soddisfazione innanzitutto per lui, la sua famiglia e anche per noi. Sono circa 40 gli atleti under 17 che hanno provato ad accedere ai campionati italiani, e Davide non solo ce l’ha fatta, ma è arrivato anche terzo”.
Un terzo posto che è il risultato di una grande forza di volontà, di spirito di sacrificio, di passione e di un allenamento specifico studiato sulle caratteristiche dell’atleta e sul risultato da raggiungere.
Nel team della Functional Fitness sono 7 gli atleti che praticano questo sport a livelli agonistici insieme a Davide. Segno che ci sono grandi speranze per il mondo della pesistica ragusana.