Il servizio mira a garantire l’assistenza ambulatoriale alla fascia di popolazione pediatrica.
Lo scopo è quello di assicurare un’assistenza pediatrica sul tutto il territorio ibleo nelle fasce orarie diurne, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 – dei giorni prefestivi e festivi, in cui gli studi dei pediatri di libera scelta sono chiusi.
Un modo per dare riposte a quelle urgenze di “basso livello”, i cosiddetti “codici bianchi” che afferirebbero, impropriamente nei Pronto Soccorso. Un progetto sperimentale fortemente voluto dall’Assessore alla salute, avv. Ruggero Razza.
I Punti di primo intervento (P.P.I.), secondo quanto definito dalle linee guida regionali sulla riorganizzazione territoriale, gestiti all’interno della rete delle Cure primarie, rappresentano un secondo ‘filtro” e si prefiggono la finalità di ridurre l’accesso improprio all’ospedale e di riqualificare la Funzione del territorio, restituendo a quest’ultimo il ruolo primario di assistenza.
Si potenzia così l’assistenza specialistica pediatrica sul territorio e riducendo il ricorso inappropriato ricorso ai Pronto Soccorso dei Presidi Ospedalieri.
Sul sito è consultabile l’avviso: https://www.asp.rg.it/avvisi/