Una scena di devastazione si è consumata nella notte tra domenica e lunedì all’interno dei locali comunali presso la scuola dell’infanzia “Chiara Lazzaro”.
Lo denunciano il sindaco di Ispica, Pierenzo Muraglie, l’assessore alle Politiche Educative, Lino Quartarone, e l’assessore ai Servizi, Sociali Evelina Barone.
“Alcuni sconosciuti – prosegue la nota – si sono introdotti nell’edificio scaricando in tutti gli ambienti il contenuto degli estintori, rendendo di fatto impraticabili le aule che ospitano bambini dai tre ai sei anni, danneggiando il materiale scolastico e persino tutti i lavori sinora realizzati da insegnanti e bambini.
La scuola è stata chiusa ed immediatamente sono state avviate le onerose operazioni di pulizia dell’edificio per ripristinare la fruizione in sicurezza degli ambienti e garantire un sereno rientro ai bambini ed a tutto il personale scolastico in tempi congrui.
L’ Amministrazione Comunale, dal canto suo, provvederà a commissionare delle grate da apporre alle varie aperture oltre al necessario per garantire maggiore sicurezza ai più piccoli.
I Comuni impegnano energie e risorse per fare manutenzione e rendere idonei i locali frequentati dai bambini, ma bastano queste azioni deprorevoli per vanificare tutti gli sforzi fatti. L’ Amministrazione invita i cittadini a collaborare, per la salvaguardia dei beni comuni, segnalando alle forze dell’ordine eventuali situazioni anomale riscontrate.
Sappiamo con certezza che i colpevoli verranno presto identificati e assicurati alla giustizia. Esprimiamo, infine, vicinanza alle famiglie, alle insegnanti e a tutto il personale della “Chiara Lazzaro”, oltre che alla dirigente scolastica, Prof.ssa Rosaria Maltese”.