Alessandro Ben Chabene ha conquistato il gradino più alto del podio nel salto in lungo, per la categoria cadetti, durante i Campionati italiani individuali e per regioni che si sono svolti gli scorsi 5 e 6 Ottobre a Forlì.
Alessandro è un atleta vittoriese di 15 anni, che studia all’istituto tecnico Enrico Fermi della sua città e che ha una forte passione per lo sport e per l’atletica in particolare.
“Mentre mi allenavo per le gare di corsa veloce – ci racconta – ho voluto provare il salto in lungo e ci siamo resi conto che avevo delle potenzialità”.
Così, guidato dal tecnico Mauro Guastella e supportato dall’associazione sportiva No al Doping, Alessandro si è allenato, con sacrificio e costanza, fino a perfezionarsi e a conquistare l’oro con un salto di 6,88 metri.
“Sono ormai circa due anni che mi alleno per il salto in lungo e sono davvero felice per il risultato che ho conquistato, ma so che ho ancora molta strada da fare e la percorrerò ispirandomi a due grandi atleti: Andrew Howe e Carl Lewis. Perché oltre ad essere ‘lunghisti’ che sono rimasti nella storia, sono stati anche ottimi velocisti. Il mio obiettivo è essere sia un ottimo saltatore che un ottimo velocista”.
E il giovane atleta è stato ricevuto anche dal sindaco di Ragusa Cassi, che lo ha ringraziato per aver rappresentato al meglio la provincia iblea.
“Adesso passerò alla categoria Allievi e per partecipare agli Europei il limite che devo superare è di 7,10 metri. Quindi non mi rimane che allenarmi duramente”.
E noi facciamo il nostro ‘in bocca al lupo’ a questa giovane promessa iblea dello sport.