Stava rubando i pavimenti in pietra pece di una villa. Vittoriese colto in flagranza

606

Era andato a Ragusa per compiere un furto all’interno di una villa antica. Il suo obiettivo era depredare la residenza dei suoi pregiati pavimenti.

È stato colto in flagranza e arrestato dagli uomini della Sezione Volanti un vittoriese quarantasettenne.

Nella notte di venerdì scorso al 112 è arrivata la segnalazione di un’autovettura sospetta parcheggiata nella zona rurale di contrada Maiorana nei pressi di un’abitazione rurale settecentesca. Immediatamente sono arrivate sul posto due volanti della Polizia di Stato che hanno individuato l’autovettura, un fiorino bianco seminascosto tra gli alberi.

Gli uomini, diretti dal Vice Questore Aggiunto Filiberto Fracchiolla, si sono avvicinati a piedi all’abitazione avvertendo chiaramente la presenza di qualcuno all’interno dello stabile, che, con uno strumento, colpiva a ripetizione contro le pareti.

I poliziotti si sono appostati nei pressi dell’ingresso dello stabile e fatta irruzione hanno bloccato un soggetto originario di Vittoria che munito di piccozza e torcia tascabile aveva divelto dal pavimento una trentina di mattoni di pietra pece, pronti per essere trafugati.

L’immediata perquisizione effettuata all’autovettura intestata allo stesso ha permesso di rinvenire un grande quantitativo di attrezzi atti allo scasso: piede di porco, pinze, guanti, lampade tascabili, martelli ed altro, tutto sottoposto a sequestro.

L’uomo è stato pertanto assicurato nell’auto di servizio e condotto presso gli Uffici della Questura di Ragusa. Qui gli agenti hanno approfondito ulteriormente il controllo all’interno del mezzo riuscendo a rinvenire, nascosta all’interno del vano del cambio, sei panetti di sostanza stupefacente del tipo hashish avvolto in pellicola trasparente e un piccolo quantitativo di marijuana.

All’interno dell’auto è stato rinvenuto e sottoposto a sequestro anche un bilancino elettronico di precisione, solitamente utilizzato per il peso e lo smercio di sostanze stupefacenti.

Negli Uffici della Questura di Ragusa è stato pertanto invitato il proprietario dell’abitazione che ha presentato regolare denuncia ed è tornato in possesso delle pregiate mattonelle divelte dalla propria villa antica con un alto valore storico e architettonico.

All’esito di quanto acclarato il vittoriese classe 72 è stato tratto in arresto per il reato di furto aggravato in abitazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, su disposizione del P.M. di turno Dott. Andrea Sodani tradotto presso il carcere di Ragusa.

Sabato, all’esito dell’udienza l’arresto è stato convalidato previa sottoposizione della misura cautelare degli arresti domiciliari.

Sono in atto ulteriori indagini per verificare l’eventuale partecipazione di complici.