Nell’ultima indagine annuale sulla “Qualità della vita” del quotidiano “Il Sole 24 ore”, Ragusa risale di 7 posizioni rispetto all’edizione dell’anno precedente piazzandosi nella classifica generale al 73° posto, prima tra le città non solo dell’Isola precedendo di 9 posizioni Siracusa, 82^ nella classifica generale ma anche di quelle calabre e campane.
La graduatoria dell’indagine de “ Il sole 24 ore” viene definita sulla base di 42 indicatori suddivisi a sua volta in ben dei macro-aree: Ricchezza e Consumi – Affari e Lavoro – Ambiente e Servizi – Demografia e Società – Giustizia e Sicurezza – Cultura e Tempo Libero.
La notizia viene appresa con grande soddisfazione dal sindaco Peppe Cassì che dichiara:
“La posizione raggiunta da Ragusa nella tradizionale classifica del Sole 24 Ore, in risalita di 7 posizioni e prima tra le province del Sud, è un risultato che premia noi e gli altri Comuni del nostro territorio per un anno di impegno. Un indubbio traguardo positivo, ma questo 73^ posto deve essere anche un punto di partenza: essere primi al Meridione è soddisfazione e al tempo stesso prova di un’Italia ancora divisa. Il nostro territorio ha competenze, risorse ed energie per continuare nella scalata ed essere competitivo a diversi livelli. La nostra posizione geografica sia una peculiarità da valorizzare e non più un limite, reale o presunto”.