Straordinario successo per i tre giorni di spettacolo con protagonista la giovane attrice Giulia Guastella. Per la prima volta nella storia della Compagnia G.o.D.o.T. un’allieva, cresciuta e forgiata all’interno dei propri corsi di formazione, si è cimentata in uno spettacolo ideato ed interpretato da lei stessa. “Idonea ma non ammessa” è questo il nome del “one woman show” che ha divertito i numerosi spettatori accorsi al Teatro Ideal nelle giornate di venerdì, sabato e domenica scorsi per il primo appuntamento ufficiale della quattordicesima edizione della stagione teatrale “Palchi Diversi”.
Un successo straordinario con il tutto esaurito e standing ovation per tutti i tre appuntamenti, e con tanti spettatori che non hanno potuto assistere per motivi di spazio. Un grande show che si rifà alle grandi attrici monologhiste come Teresa Mannino o l’indimenticabile Anna Marchesini e che ha raccontato le vicissitudini di una ragazza che sogna di fare l’attrice ma che, tra provini andati male e delusioni tipiche della giovane età, riesce a non perdere l’entusiasmo e il sorriso. “Sembrava impossibile eppure è successo, dopo tutte le difficoltà che ho dovuto affrontare ho voluto scommettere su di me per regalarmi una nuova possibilità per continuare il mio percorso, nella vita come nel teatro”, sono queste le parole che la bravissima Giulia Guastella ha voluto esternare a conclusione dei tre giorni che l’hanno vista da sola sul palco. Una scommessa vinta da lei e dalla stessa “Compagnia G.o.D.o.T.” che dopo anni di laboratori teatrali hanno visto coronare un loro sogno: donare l’autonomia e la consapevolezza delle proprie capacità ai propri attori-allievi. Vittorio Bonaccorso e Federica Bisegna, i direttori artistici della compagnia, hanno aiutato fino alla fine la propria allieva Giulia Guastella. Lo show di “Idonea ma non ammessa” è infatti liberamente ispirato alla rappresentazione della Bisegna dal titolo “L’Attrice”.
“Sono entrambi due monologhi femminili di introspezione personale con alla base la comicità – ha aggiunto Federica Bisegna durante la presentazione dello spettacolo di Giulia – ma entrambi molto diversi tra di loro. La mia opera racconta le vicissitudini di un’attrice ormai matura che ad un certo punto della sua vita si ritrova in crisi, mentre lo show di Giulia ci accompagna nella vita, piena di difficoltà anch’essa, di un’attrice molto giovane, all’inizio della propria carriera”. Il soggetto di “Idonea ma non ammessa” è molto divertente e sarcastico ed è di Giulia Guastella ma è stato scritto a quattro mani dalla stessa Giulia Guastella e da Federica Bisegna con l’obiettivo di dare la giusta importanza e collocazione ai tormentoni, alle esasperazioni e alle ripetizioni fondamentali nei monologhi prettamente comici. Vittorio Bonaccorso ha firmato la regia, esaltando le capacità interpretative di Giulia ma anche trovando una chiave che si è rivelata di grande successo, ovvero la continua interazione con il pubblico in sala. Il regista, soddisfatto, a conclusione delle tre repliche ha detto: “Il piacere e il divertimento che ho avuto nel dirigere una nostra allieva è stato impagabile”.
Uno spettacolo brillante che ha tenuto incollati sulle proprie poltrone tutti gli spettatori delle tre serate, che per un’ora e un quarto in un unico atto, hanno riso, cantato e si sono immedesimati nelle vicissitudini di questa giovane attrice. Un traguardo raggiunto con successo e allo stesso modo un punto di partenza per Giulia Guastella e per tutta la “Compagnia G.o.D.o.T.”. Gli appuntamenti con le rappresentazioni teatrali della stagione 2018/19 di “Palchi DiVersi” continuano e torneranno protagonisti sempre al Teatro Ideal venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 novembre prossimi, con lo spettacolo “Faud che toccava le ali delle farfalle” di Lina Maria Ugolini, con le ballate scritte dal maestro Pietro Cavalieri, con i costumi di Federica Bisegna, ed ancora le scelte musicali e la regia di Vittorio Bonaccorso. Le attrici della compagnia ancora una volta sul palco saranno pronte a regalare splendide interpretazioni ma anche un forte messaggio sociale contro la violenza sulle donne.