Aquiloni che volavano nel cielo di Marina di Ragusa. A decine. Un incanto per grandi e piccini, e per i tantissimi turisti che ancora in queste settimane sono presenti nella frazione balneare iblea.
Riuscitissima l’iniziativa “Marina vola”, primo festival degli aquiloni, organizzata dall’associazione albergatori, presieduta da Cesare Sorbo con la collaborazione di Bianca Panepinto, che è servita proprio per fare in modo che non solo i ragusani, ma soprattutto gli stessi turisti, possano ancora godere di attrattive nel periodo della loro permanenza.
“Si tratta solo della prima iniziativa di un ricco calendario che abbiamo approntato – dice Bianca Panepinto – e che serve per il rilancio della frazione in un periodo in cui dobbiamo fortemente puntare a incentivare il turismo. Le difficoltà di collegamento con Ragusa, d’altra parte, sono note a tutti, e dobbiamo offrire ai turisti qualcos’altro che non sia soltanto il clima mite che ancora nel mese di ottobre Marina di Ragusa offre. Si è trattato, nello specifico di una manifestazione di aquiloni professionali che si è tenuta dal 17 al 20 ottobre nella spiaggia tra il Margarita e Serafino ed abbiamo avuto anche la piazza Torre e piazza Duca a disposizione per eventi di contorno. Nei primi due giorni ci sono stati infatti laboratori per i bambini con i kit di preparazione degli aquiloni giocattolo che poi i bimbi hanno lanciato con quelli professionali dal venerdì alla domenica. Il venerdì sera ed il sabato sera c’è stato anche il volo in notturna con aquiloni con led luminosi, concerti in piazza, e artisti di strada. Sabato mattina, poi la scuola kite surf del Circolo velico di Marina di Ragusa ha dato gratuitamente lezioni di surf ai bimbi, mentre domenica la scuola calcio Ragusa Boys di Ragusa ha dato vita ad una manifestazione dei giochi a squadra e degli allenamenti. Moltissima l’affluenza, dato che solo le famiglie della scuola calcio erano 300. Ringraziamo ovviamente gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione”.