Comiso, bene i dati della differenziata. Ma occorre maggiore impegno

80

Buone le percentuali di raccolta differenziata a Comiso, ma è necessario un impegno maggiore da parte di alcuni cittadini. In atto controlli sulle tipologie di conferimento.

“Le percentuali di rifiuti solidi urbani differenziati, è elevata nella nostra città, il che vuol dire che la maggior parte dei cittadini ha metabolizzato innanzitutto il principio della differenziata – spiega l’Assessore Biagio Vittoria – ma non basta. Purtroppo ci sono ancora alcuni nostri concittadini , pochi in realtà, che non collaborano fattivamente ad ulteriori incrementi in percentuale. Abbiamo altresì riscontrato delle abitudini poco confacenti soprattutto nella separazione  e smaltimento del secco, o indifferenziato, dove alcuni concittadini residenti  nei diversi quartieri conferiscono di tutto quando, al contrario, dovrebbero fare una selezione che è ben descritta nei parametri della differenziata. Da mesi purtroppo – chiarisce l’Assessore – assistiamo a un conferimento che potremmo definire “non corretto”, per quanto riguarda il secco dove, ogni martedì e giovedì, viene immesso di tutto. Ma ad aggravare la situazione c’è anche la pessima abitudine di esporre i sacchetti dell’immondizia fuori orario e fuori giornata. Queste disfunzioni ci hanno portato in questi giorni, ad effettuare dei controlli che hanno confermato quanto detto.

Assieme agli operatori della ditta, siamo intervenuti sulle vie di alcuni quartieri e abbiamo riscontrato che non vi è conformità tra la tipologia da differenziare e quello che nei fatti viene conferito. Il che, determina due problemi. Il primo che il conferimento difforme vanifica invece l’ottemperanza dei moltissimi cittadini che fanno bene la differenziata, e il secondo che implica un lavoro maggiore per gli operatori che, nel Centro Comunale di raccolta ( CCR ) devono separare i rifiuti non differenziati. Noi – conclude l’Assessore Biagio Vittoria – fermo restando gli ordinari controlli che continueranno, lavoreremo affinchè vi sia la completa e totale collaborazione di tutti”.