La provincia di Ragusa ha conquistato le ‘bandiere verdi’, il riconoscimento che premia le spiagge a misura di bambini.
Sono 136 le spiagge selezionate in tutta Italia, come ogni anno, dai pediatri e ben cinque fanno parte della provincia iblea: il tratto Casuzze-Punta Secca-Caucana, Ispica-Santa Maria del Focallo, Marina di Ragusa, Pozzallo – Pietre Nere, Raganzino e Scoglitti.
Un riconoscimento che viene assegnato quando vengono rispettati importanti requisiti: la presenza di sabbia ritenuta migliore di sassi e rocce, un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocar e acqua non troppo alta a riva. Si privilegiano inoltre, le spiagge attrezzate con la presenza degli assistenti alla balneazione, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, e con bar che possano rispondere alle varie esigenze dei bambini.
Inoltre Ragusa vanta anche acqua limpide e pulite è infatti, la provincia con solo 3 punti vietati per inquinamento.
Il Commissario dell’Asp, dr. Salvatore Lucio Ficarra, soddisfatto, dichiara: “I dati della provincia di Ragusa testimoniano la qualità del nostro territorio e quindi la qualità di vita offerta ai cittadini. Grazie per il proficuo e professionale lavoro svolto dal Dipartimento Medico di Prevenzione, diretto dal dr. Francesco Blangiardi, e dal Laboratorio Sanità Pubblica, che vigilano e garantiscono questa qualità.”
I risultati delle analisi effettuate sulle acque di balneazione saranno pubblicati, a scadenza mensile, sul “portaleacque.it” Ministero della Salute. Nella sezione Acque di balneazione del Portale, il cittadino potrà accedere facilmente a tutte le informazioni relative alla qualità delle acque di balneazione italiane in tempo reale.
Si prospetta dunque, una straordinaria stagione estiva 2018.