Con una grande prova d’orgoglio i giovanissimi cestisti della Pègaso Ragusa (la ricordiamo Campione d’Italia due anni fa nel campionato under 16 d’eccellenza) ottengono la vittoria in gara 2 nella finale del campionato di Promozione (70 a 67 il punteggio finale) e conquistano meritatamente l’accesso alla serie D. I padroni di casa di coach Scrofani, avendo vinto gara 1, sono dati per favoriti ma è la D. Savio a smentire tutti portandosi sul 15 a 1 in men che non si dica. Ma i tremendi atleti della Pègaso non si smarriscono anzi, trovano pian pianino la forza di ricompattarsi e di andare al riposo con una sola lunghezza di svantaggio, sul punteggio di 27-28. Al rientro dagli spogliatoi per i padroni di casa è Cannizzaro (autore di ben 16 punti) a farla da padrone tra rimbalzi e stoppate, con Pluchino (10) che a sua volta mette a segno dei canestri importanti. Per gli ospiti l’esperto Lissandrello (11) tiene in gioco la squadra di coach Occhipinti. Le due compagini viaggiano sempre sul filo dell’equilibrio e chiudono la terza frazione di gara sul punteggio di 55 a 55. Nell’ultimo quarto sale ancora l’adrenalina, nessuna delle due squadre vuol perdere la partita, Gulino (18) per gli ospiti ribatte colpo su colpo ma è ancora una volta Firrincieli per la Pégaso, miglior realizzatore della gara con 24 punti all’attivo, a mettere a segno i canestri finali che si riveleranno fatali per gli avversari. “A parte le prestazioni individuali – afferma il Presidente Giorgio Dimartino – i veri punti di forza di questa squadra sono la velocità di gioco, la grinta e la passione che l’intero gruppo esprime ogni qualvolta scende in campo. A tutti loro vanno i complimenti dell’intero staff della Pègaso Ragusa”.
Tabellini
PEGASO: Firrincieli 24 – Marletta n.e. – Meli 7 – Cannizzaro 16 – Mercorillo 3 – Stracquadanio 6 – Cancemi n.e. – Pluchino 10 – Oliveri n.e – Raniolo n.e. – Comitini 4 – Salvato. Coach: Salvatore Scrofani.
DOMENICO SAVIO: Raniolo 5 – Tumino 2 – Dell’Albani 13 – Lissandrello 11 – Di Pasquale n.e. – Brugaletta – Cafiso – Gulino 18 – Rubino 3 – Cassarino – Cintolo 15 – Occhipinti. Coach: Antonio Occhipinti.