Rivoluzione nella cura del diabete, con l’FGM non ci si dovrà più pungere

1118

Importanti novità in arrivo per i pazienti diabetici: la prescrizione del sistema Flash Glucose Monitoring (FGM) per il monitoraggio della glicemia, potrà̀ essere garantita alle persone con diabete di Tipo 1 di qualsiasi fascia di età̀, anche portatori di microinfusore purché non siano in possesso di altri sistemi holter. A renderlo noto è la  Federazione Diabete Sicilia, dopo averlo appreso dalla Regione. Con una precedente circolare l’Assessore Ruggero Razza aveva limitato questo diritto, che ora viene esteso a tutti.

L’FGM è un’apparecchiatura all’avanguardia per il monitoraggio costante della glicemia e funziona con un minuscolo rilevatore applicato al braccio con un adesivo, che fornisce immediatamente il valore glicemico ad un rilevatore quando posto in prossimità̀, senza più bisogno di pungere le dita. Esiste anche una comoda applicazione che permette di visualizzare il valore glicemico a distanza, permettendo al genitore o a chi si prende cura della persona con diabete di avere un monitoraggio costante. Si elimina così il problema psicologico e fisico generato dall’uso frequente degli aghi pungidito, soprattutto per i più̀ piccoli pazienti diabetici.

«Portiamo a casa un risultato che ci soddisfa, al momento, anche se il nostro obiettivo va oltre, nel senso di estenderlo anche ai diabetici di tipo 2. Tuttavia, ci riteniamo soddisfatti perché l’Assessore alla Salute ha accolto le nostre istanze. Noi crediamo molto nella collaborazione con le Istituzioni e siamo convinti che se si lavora in sinergia i risultati non potranno che essere positivi e finalizzati a dare risposte ai bisogni delle persone» ha commentato a caldo il presidente della FDS, Giacomo Trapani. E aggiunge: «molte aziende sanitarie dell’isola si sono già attivate per rendere operativa  tale prescrizione: Trapani, Palermo, Messina, Catania, Ragusa sono già pronti i documenti per la prescrizione per  Agrigento la procedura è in corso. Per le provincie di Enna, Siracusa, Caltanissetta aspettiamo chiarimenti ma le Asp, vista la circolare, non possono fare altro che prendere atto di quanto indicato nella circolare dell’Assessore regionale alla salute»

La notizia dell’estensione del FGM a tutti i diabetici di tipo 1 completerebbe quanto già̀ iniziato nel 2017 dal precedente Assessore alla Salute, il quale, dopo le numerose proteste delle Associazioni siciliane dei pazienti diabetici, era riuscito a trovare le risorse finanziarie per l’utilizzo nei minori da 0 a 18 anni, ma ad oggi non dispensato.