L’iniziativa, promossa dalla Polizia Locale e patrocinata dalla Amministrazione Comunale su iniziativa dell’Assessore Pietro Lerefice, ripropone in chiave diversa la tradizionale Befana dei Vigili.
Fino a qualche decennio fa, i cittadini portavano ai vigili urbani in mezzo agli incroci, a Modica in Piazza Municipio, dei doni per ringraziarli del lavoro fatto. Doni che allora venivano consegnati ai figli e alle famiglie dei vigili.
La Befana della Polizia Locale, questa la denominazione assunta oggi dalla iniziativa, mira sì a raccogliere doni, ma i destinatari sono le famiglie bisognose della città cui, attraverso l’Assessorato ai Servizi Sociali, giungeranno. Il Sindaco e gli Assessori Comunali devolveranno alla iniziativa una quota della loro indennità del mese di Gennaio.
Per l’occasione nell’incrocio di Piazza Municipio sarà istallato l’Albero della solidarietà per promuovere l’iniziativa sociale, mentre nei locali a piano terra del Palazzo della città sarà allestito il centro di raccolta.
Saranno graditi, dichiara il Comandante della Polizia Locale Saro Cannizzaro, alimenti, in confezioni integre e non prossime alla scadenza, abiti nuovi, buoni acquisto e buoni pasto.