Sarà inaugurata il 17 novembre, alle ore 18, la rassegna di Guglielmo Manenti “L’uomo in rivolta”, presso la Civica Raccolta “Carmelo Cappello” di Palazzo Zacco.
Nato nel 1976 a Scicli, Guglielmo Manenti, grafico, illustratore e fumettista, espone i propri dipinti e disegni fin dal 1996. Ha illustrato numerosi libri in Italia e all’estero e collabora come disegnatore per svariate riviste. Ha inoltre progettato e realizzato scenografie, installazioni, performance e video di animazione. Vive e lavora a Modica.
La mostra, curata da Andrea Guastella e patrocinata dal Comune di Ragusa, rappresenta una riflessione sull’identità in crisi dell’uomo contemporaneo attraverso il commento visivo a tre grandi opere letterarie: la “Metamorfosi” di Kafka, “Woyzeck” di Bűchner e le poesie di Majakovskij. Durante la mostra ci saranno degli incontri di approfondimento sui temi suggeriti dalla mostra con vari esperti, come Danilo Amione, regista ,docente e critico cinematografico e la dott.ssa Annapaola Giannelli, psicologa.
“Il ruolo dell’illustratore è come quello del traduttore che cerca una forma in un’altra lingua – descrive così Manenti il suo approccio al testo – cercando di entrare in sintonia con l’autore rispettandone lo spirito. Per poi accorgersi ogni volta di avere fallito e avere trovato altro”.
La rassegna potrà essere visitata fino al prossimo 16 dicembre.