Con il taglio del nastro tricolore da parte del Prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi ha aperto questa mattina i battenti la 43^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea, la tre giorni dedicata alla zootecnia, alla meccanizzazione agricola, all’agroalimentare trasformato, al florovivaismo e ad altri settori complementari all’agricoltura.
La F.A.M., che rappresenta la più efficace vetrina del settore agricolo nell’area del Mediterraneo, ha ospitato al taglio del nastro, presso il Foro Boario di C.da Nunziata a Ragusa questa mattina, oltre ai rappresentanti degli enti organizzatori, in primo luogo la Camera di Commercio, che coordina i lavori organizzativi, anche il Comune di Ragusa e gli enti ed organismi che hanno collaborato, tra cui il Consorzio Provinciale degli Allevatori di Ragusa e il Corfilac. Erano altresì presenti rappresentanti delle Forze dell’Ordine, Sindaci di molti Comuni del comprensorio, deputati regionali e nazionali, rappresentanti di Categoria. Le autorità hanno effettuato il percorso principale della Fiera che quest’anno copre quasi interamente gli 80.000 metri quadrati disponibili ed hanno avuto modo di ammirare le produzioni e le aziende della meccanizzazione agricola, dell’agroalimentare, della zootecnia con i capi più belli messi in esposizione e poi ancora il florovivaismo ed il settore dedicato agli accessori e all’utensileria, e alle attività al servizio dell’agricoltura e della zootecnia.
Già dalle prime ore di apertura presso la Fiera sono iniziati i vari concorsi in programma, tra cui quello della gara di valutazione morfologica dedicata agli allievi degli Istituti Agrari d’Italia che si è già conclusa con la vittoria dell’Istituto “Galileo Ferraris” di Ragusa per quanto riguarda la razza Frisona e con la vittoria dell’Istituto “Enrico Fermi” di Vittoria per la razza Pezzata Rossa.
A mezzogiorno la consueta conferenza stampa di presentazione per ribadire l’importanza che la F.A.M. riveste per il territorio che come ha già avuto modo di dichiarare nei giorni scorsi Pietro Agen, oggi assente per impegni istituzionali, è l’unico territorio che merita per vocazione di organizzare questo evento.
Vito D’Antona responsabile della sede ragusana della nuova Camera di Commercio ha fatto gli onori di casa ed ha ribadito l’importanza della Fiera Agroalimentare Mediterranea che anche quest’anno ospita tutte le eccellenze che il territorio esprime, annunciando una previsione di trentamila presenze. Sandro Gambuzza eletto in questi giorni nella giunta camerale della nuova “super” Camcom, nel suo intervento ha raccontato il percorso di questa Fiera che circa dieci anni fa ha allargato i suoi orizzonti e ha evidenziato gli obiettivi che adesso l’evento, in questa nuova fase, si prefigge perché le eccellenze iblee acquistino sempre più appeal e riescano a trainare anche altri settori legati al comparto agricolo.
L’assessore allo sviluppo economico del Comune di Ragusa Sebastiana Disca ha illustrato i dettagli del servizio di bus navetta che da domani pomeriggio e fino a domenica sera permetterà di risolvere il problema parcheggi.
Le conclusioni sono state affidate all’ex Presidente Peppino Giannone che ha ringraziato tutti i collaboratori che hanno lavorato per fare diventare sempre più grande la F.A.M. nonostante le difficoltà e nonostante i cambiamenti, a cominciare da Giovanna Licitra, dirigente responsabile dell’organizzazione della Fiera.
Tra gli ospiti della Fiera questa mattina anche il Console onorario d’Italia in Bulgaria Giuseppe De Francesco.
Accanto alla fattoria didattica, è stato allestito il “Villaggio Avicolo” che ospita quattro delle aziende leader del polo avicolo modicano. Una felice esperienza, secondo la logica “l’unione fa la forza”, che vede la condivisione dello stesso spazio di aziende storiche, assolute protagoniste del polo avicolo. Il caso di Avimecc, l’azienda leader nella produzione del pollo 100% siciliano, Avi.Med. che si occupa della produzione di uova siciliane. All’interno del villaggio anche altre due aziende leader nella produzione di mangimi di qualità per le varie tipologie di animali. Si tratta di Leocata Mangimi e Mediterranea Mangimi che nella propria vision aziendale utilizzano cereali e materie prime di assoluta qualità per garantire il benessere degli animali ma anche l’intera filiera offrendo sicurezza ai consumatori finali. Durante la tre giorni della Fiera Agroalimentare Mediterranea, il “Villaggio Avicolo” accoglie i visitatori allettandoli con gustose degustazioni a base di pollo e uova, curate dai docenti Giovanni e Vincenzo Roccasalva e dagli studenti dell’Istituto Principi Grimaldi di Modica. Inoltre questo sabato pomeriggio, domenica mattina e domenica pomeriggio ci saranno i laboratori di “ricette animate” dedicati a bambini e ragazzi a cura dI Best Memories. Domenica inoltre tanti momenti di animazione con trucca-bimbi, trampolieri e scultori di palloncini. Per gli allevatori sono previsti incontri gratuiti di consulenza sui mangimi a cura del personale qualificato delle due aziende specializzare nel settore.
In occasione della 43° Fiera Agroalimentare Mediterranea, nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2017 sarà attivo un bus navetta gratuito che consentirà ai visitatori di raggiungere la fiera. Quattro pullman Gran Turismo della Tumino collegheranno il Centro Commerciale Ibleo ai locali del Foro Boario. Gli orari del servizio gratuito bus navetta saranno i seguenti: sabato 30 settembre dalle ore 14,30 alle ore 22,00 e domenica 1 ottobre dalle ore 8,30 alle ore 22,00. Inoltre, grazie alla disponibilità del Centro Commerciale Ibleo, i visitatori potranno lasciare le loro auto all’interno del parcheggio e spostarsi nelle vicine aree di sosta, predisposte per l’evento, da cui partono e arrivano i bus navetta.