Un’ampia partecipazione in una piazza Duca, a Marina di Ragusa, assolutamente gremita e soddisfatta per aver ascoltato 24 voci davvero straordinarie, quelle dei concorrenti del Premio Cristina Guastella – Festival Canoro. Tre le categorie in gara per 24 concorrenti che si sono messi in gioco e che sono arrivati in provincia di Ragusa da varie province della Sicilia ma anche da fuori regione. Una festa del canto, una festa all’insegna della musica e della sana competizione, promossa dall’Associazione Coro Mariele Ventre di Ragusa, in collaborazione con la famiglia di Cristina, e con la direzione artistica della maestra Giovanna Guastella, per ricordare la giovane Cristina scomparsa in un incidente.
Per la prima volta il premio approda a Marina di Ragusa trovando una location accogliente e suggestiva anche se si è dovuto fare i conti con le norme restrittive sulla sicurezza che hanno impedito di poter contare su di un ampio numero di posti a sedere.
Il premio, presentato anche quest’anno con grande professionalità e simpatia da Ruggero Sardo, si conferma un consolidato e riuscito evento canoro, interessante vetrina per tutti quei giovani talenti che vogliono intraprendere la via del panorama musicale moderno. Tante le emozioni rivissute dagli spettatori presenti in piazza attraverso i brani interpretati dai bravissimi giovani, le emozioni di pietre miliari della storia della musica nazionale ed internazionale.
Per la prima categoria, dagli 8 ai 10 anni, a vincere è stata Sofia Meli di 10 anni di Acate. Al secondo posto Beatrice Arancio di Gela, e al terzo posto Clara Rustico di Ispica. Per la seconda categoria dagli 11 ai 13 anni, primo posto per Danilo Guardabasso di 11 anni di Acate. Secondo posto per Manuel Pulvirenti di Acireale e terzo posto per Sofia Gentile di Vittoria. Infine per la terza categoria dai 14 ai 16 anni, ha vinto Salvo Caccamo di 14 anni di Belvedere di Siracusa. Al secondo posto Ademara Di Nuzzo di Roccalumera e al terzo posto Marika Stivala di Catania. La giuria ha poi assegnato altri due premi. Il premio speciale “Cristina Guastella” è andato ad Armando Cocimano di 9 anni di Chiaramonte Gulfi mentre il premio speciale “Ragusaoggi.it” è andato a Rosangela Spadaro di Alì Terme. La manifestazione ha visto il patrocinio del Comune di Ragusa – Assessorato agli Spettacoli retto da Massimo Iannucci e il supporto di numerosi sponsor privati. Durante la serata una sorpresa per i coristi del Coro Mariele Ventre di Ragusa. Ha fatto irruzione sul palco il galletto “Primo”, la mascotte dell’azienda Avimecc che era rappresentata dal direttore Taddeo Grillo. Il premio ha voluto salutare l’azienda che esattamente un anno fa ha avuto danneggiati tutti gli stabilimenti da un grave incendio, ma si è subito rimessa in moto salvando i posti di lavoro e cercando di allargare anche il proprio mercato di riferimento. La voglia di andare avanti, senza fermarsi dinnanzi alle difficoltà, un messaggio dedicato proprio ai partecipanti del festival canoro. Giovani talenti, tutti molto bravi, su cui si è espressa la giuria presieduta da Maria Grazia Fontana, vocal coach di “Tale e Quale Show”, suo ultimo impegno televisivo, insieme agli altri giurati tra cui Rory Di Benedetto, autore di famosi brani di Mengoni, Fragola e del brano vincitore delle Nuove Proposte 2017 a Sanremo “Ora mai”, portato al successo da Lele.
Ospiti della serata le Diamonds, gruppo ragusano, in concorso al Festival Show all’Arena di Verona, ed ancora il Coro Mariele di Ragusa, Serena Portelli e Paolakarol Santocanale, tra le vincitrici dell’edizione 2016.